A Lama tutto pronto per festeggiare come da tradizione il Carnevale 2025

Data:

Il paese di Lama sta per festeggiare, come è tradizione, il Carnevale 2025. Gli “amici del carnevale” hanno provveduto a ricoprire di bandiere variopinte, segno dei vari rioni del paese, le strade per le quali si svolgerà la festa.
Giovedì 27 febbraio è il giovedì grasso. A partire dalle ore 9.15 i ragazzi della scuola elementare, della materna e dell’asilo nido saranno accompagnati a rivivere il Ciccicocco, antica usanza per la quale il giovedì grasso i ragazzi, mascherati, andavano a bussare alla porta delle case a chiedere un dono (pezzi di grasso, uova e salsicce che raccoglievano in un canestro). Potranno pure vedere alcune fasi della lavorazione del maiale e delle sue prelibatezze.
Sabato 1 marzo dalle ore 14 si svolgerà la sfilata di Carnevale. Il ritrovo è previsto nel piazzale della parrocchia di Lama, in via Gramsci. Da lì si svolgerà il corteo dei gruppi mascherati lungo le strade della frazione sangiustinese. Non mancherà il festoso accompagnamento della filarmonica di Lama e delle majoretettes.
Sarà allestita la mostra fotografica della sfilata dello scorso anno.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La Diocesi di Città di Castello piange la scomparsa di Padre mons. Giuseppe Fiorucci

Oggi, domenica 27 luglio 2025, è tornato alla casa...

Elio Calderini è un nuovo giocatore della pietralunghese

La chiusura del mercato della Pietralunghese non poteva che...