L’Agenzia Forestale al lavoro in molte zone dell’Alta Umbria per opere volte alla tutela del territorio e al miglioramento della viabilità forestale, ecco le opere già in corso, completate o in partenza nel 2025
AFoR Umbria, nel segno della continuità operativa che ha contraddistinto gli ultimi anni, anche per il 2025 ha avviato una serie di interventi finalizzati alla tutela del territorio e al miglioramento della viabilità rurale e forestale in tutti e 8 i Comuni dell’Altotevere.
“L’impegno dell’Ente prosegue per garantire la tutela del territorio e la sicurezza della viabilità anche in questo inizio 2025 – ha dichiarato l’amministratore unico Manuel Maraghelli – rispondendo alle numerose esigenze delle comunità locali e assicurando una gestione sostenibile delle risorse ambientali”.
Le opere rientrano nel quadro della LR 28/2001 annualità 2024, del programma FOSMIT 2022+2023, nonché della Strategia Forestale Nazionale 2022, per un investimento totale di ben 885.685,98 euro.
Nel Comune di Città di Castello sono ben 4 i progetti finanziati, per un totale di oltre 257.000 euro: se gli interventi di regimazione acque meteoriche e ripristino viabilità in località Pezzola (35mila euro) sono già ultimati, così come quelli di ripristino transitabilità di strada rurale a Rovigliano (50mila), sono attualmente in corso le progettazioni per il diradamento di Robinie (70mila euro per ripristino e diffusione latifoglie e miglioramento habitat) lungo la pista ciclopedonale del Tevere e il completamento dell’area polivalente comunale a Fabbrecce (102mila euro).
Ben tre progetti sono dedicati anche a Pietralunga. Già ultimato il ripristino della transitabilità di strada rurale o forestale in località Cai Zingari (50 mila euro) mentre sono tuttora in corso i lavori per il diradamento di impianti di Pinus s.p. (80 mila euro per ripristino e diffusione latifoglie e miglioramento habitat di Lucanus cervus) in località Varrea. Si attendono invece le autorizzazioni per manutenzione straordinaria e ripristino viabilità montana in località Valmartino / Carpinelle (70mila).
Sono in corso le progettazioni anche per due interventi a Citerna – la riqualificazione ambientale delle aree comunali (25mila euro) e opere connesse alla tutela ambientale aree verdi (50mila euro) a Citerna, Fighille e Pistrino – uno a Montone – regimazione acque meteoriche e lavori sulla viabilità della ciclopedonale del Tevere (50mila euro) – e uno ad Umbertide, 100mila euro per il diradamento del Bosco del Macchione. In quest’ultimo Comune sono in corso anche l’adeguamento dell’impiantistica al centro regionale di riproduzione fauna selvatica di Torre Certalda (70 mila euro).
Cantieri già aperti sono anche a Monte Santa Maria Tiberina per la riqualificazione ambientale della aree comunali a Marcignano, Prato e Lippiano (25mila euro) e per la regimazione acque meteoriche sulla viabilità rurale/forestale nelle località Capanne e Corso (45mila).
Sono invece ancora in corso le autorizzazioni per la manutenzione straordinaria e il ripristino della viabilità montana di Spertaglia, a San Giustino (oltre 43mila euro) e, infine, resta ancora da progettare un intervento di valorizzazione turistico, ambientale e ricreativa a Monte Castiglione di Lisciano Niccone (20mila euro).