Nella Comunità Valenciana inizia la stagione 2025 della Bridgestone FIA Ecorally Cup: Guerrini e Prusak (Gass Racing) al via di un campionato ricco di novità. Per il pilota toscano il
traguardo della gara mondiale numero cento.
Dopo la falsa partenza in terra svedese la Bridgestone FIA Ecorally Cup prenderà finalmente il via
con l’ormai storico Ecorallye de la Comunitat Valenciana con base a Castellón de la Plana. Il circus
mondiale ricomincia la propria stagione nella regione colpita dall’alluvione dello scorso autunno. Al
via tutti i migliori equipaggi europei e in particolare quelli spagnoli e portoghesi, dato che la gara
sarà valida anche per il campionato spagnolo e per il trofeo iberico.
Guido Guerrini e Artur Prusak, vicecampioni del mondo 2024 e terzi su queste strade lo scorso
anno, saranno al via con i colori della Scuderia veneta Gass Racing e supportati da Sportmotors
Management. Autotest Motorsport è ancora partner tecnico assieme a K-Motor Alto Adige. Previste
novità anche sul veicolo che Guerrini e Prusak useranno nel corso della stagione iridata, anche se
nelle prime gare scenderà in strada la Kia E-Niro utilizzata nelle quattro vittorie della scorsa
stagione.
Tra i cambiamenti di questa stagione c’è inoltre la bandiera sammarinese a fianco al nome di Guido
Guerrini. Il pilota toscano, cresciuto a pochi chilometri dalla più antica Repubblica del mondo, si è
legato alla federazione automobilistica di San Marino con un progetto che andrà ben oltre il
mondiale delle energie pulite. Nel mirino di questa nuova collaborazione anche la Pechino-Parigi, la
Dakar 2026 e la voglia di riportare San Marino al centro dell’attenzione di un campionato nato venti
anni fa proprio all’ombra del Monte Titano. “La mia prima gara nel 2009 avvenne proprio con una
licenza provvisoria di San Marino, ed è davvero curioso che la centesima gara in questo campionato
avverrà di nuovo con una licenza Fams”, racconta Guerrini alla vigilia della gara d’esordio.
Il campionato 2025 si articolerà su tredici tappe e un serrato inizio di stagione con rally ogni due
settimane. Il team italo-sammarinese porterà in gara molte novità tecniche, sportive e nuove
collaborazioni in questa prima parte di stagione. Tornerà dopo otto anni la regola degli scarti e
conteranno solo i migliori otto risultati. In ogni caso per coloro che puntano al titolo iridato sarà
necessario evitare passi falsi e cercare di collezionare punti, podi e possibilmente anche vittorie.
L’Ecorally della Comunità Valenciana prenderà il via venerdì 28 febbraio e si concluderà sabato
notte con i risultati che saranno a disposizione la domenica mattina. Le prove speciali,
particolarmente impegnative, saranno undici, per un totale di circa 310 chilometri. Grande
attenzione alla seconda prova del primo giorno di gara che vedrà gli equipaggi impegnati in 78
chilometri di speciale, una delle più lunghe della storia del campionato.
Nella Comunità Valenciana inizia la stagione 2025 della Bridgestone FIA Ecorally Cup: Guerrini e Prusak (Gass Racing) al via di un campionato ricco di novità
Data:
Commenti