Una nutrita delegazione di tifernati ha partecipato a Spoleto alla presentazione del catalogo della mostra “Spazio Nuvolo n”, a cura di Bruno Corà, Aldo Iori e Paolo Ascani, visitabile fino a marzo a Palazzo Collicola. Tra i concittadini di Nuvolo, che hanno partecipato all’iniziativa promossa nella Biblioteca Carandente, dal direttore dei musei civici Saverio Verini, l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, il Servizio Cultura, il gestore della pinacoteca Il Poliedro con la Presidente Alessandra Garavani, il critico storico dell’arte Lorenzo Fiorucci.
“Il percorso che ci porterà al centenario di Nuvolo nel 2026 è simbolicamente iniziato da qui” ha detto l’assessore Botteghi, intervenendo alla presentazione “in vista di questo appuntamento Amministrazione, Archivio Nuvolo stanno mettendo a leva le migliori risorse della città per costruire un centenario che promuova la nostra peculiare identità artistica tra Rinascimento e Contemporaneità. Burri, Nuvolo sono il fondamento della vocazione contemporanea su cui stiamo costruendo rapporti e ipotesi di collaborazione con le altre realtà dell’Umbria. Spoleto, con cui condividiamo l’adesione alla rete della Regione Umbria Museion, è una delle realtà con cui, per caratteristiche storiche ed artistiche, nonostante la distanza, siamo allineati e con cui sarebbe interessante lavorare soprattutto sul fronte del Contemporaneo.
La Pinacoteca comunale ha sostenuto con entusiasmo il progetto della mostra, mettendo a disposizione alcune opere della rinnovata Sala Nuvolo. Fare insieme è il moto di questa Amministrazione: nella Cultura questo orientamento è messo a leva soprattutto nei grandi progetti, come vorremo fosse il Centenario di Nuvolo, il cui programma presenteremo a breve. Voglio ringraziare il direttore dei Musei Civici per la mostra che valorizza Nuvolo e la sua visione così proiettata nel futuro tecnologico e digitale, i curatori del catalogo Bruno Corà a Aldo Iori . Di Giorgio Ascani sentiremo molto parlare nei prossimi mesi”.