
Un’ondata di creatività ha travolto l’Istituto Franchetti Salviani, dove 43 studenti e 11 insegnanti hanno partecipato a un entusiasmante hackathon dedicato alla progettazione e costruzione di giochi da tavolo. L’evento, che ha visto la preziosa collaborazione dell’associazione Peter Pan di Città di Castello, ha trasformato le aule scolastiche in veri e propri laboratori di idee, dove i ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro immaginazione.
L’hackathon, della durata di tre giorni, ha messo alla prova le capacità di problem solving, la creatività e lo spirito di squadra dei partecipanti. Divisi in gruppi, gli studenti hanno dovuto ideare, progettare e costruire un gioco da tavolo originale, partendo da un tema comune. Il risultato è stato sorprendente: giochi di strategia, avventure fantasy, sfide di logica e molto altro ancora, tutti realizzati con materiali di recupero e una buona dose di ingegno.
“Siamo rimasti colpiti dalla passione e dall’impegno dei nostri ragazzi”, ha dichiarato la Dirigente Scolastica prof.ssa Vaccari Valeria. “Hanno dimostrato di saper lavorare in team, di saper gestire il tempo e le risorse, e soprattutto di saper trasformare un’idea in un prodotto concreto. L’hackathon è stata un’esperienza formativa a 360 gradi, che ha permesso loro di sviluppare competenze trasversali fondamentali per il loro futuro”. L’associazione Peter Pan ha giocato un ruolo cruciale nell’evento, fornendo supporto tecnico e logistico, e mettendo a disposizione dei ragazzi la propria esperienza nel mondo del gioco da tavolo. “Crediamo che il gioco sia uno strumento educativo potente”, ha affermato il Sig. Mirko Baldicchi, esperto esterno dell’associazione che ha partecipato ai lavori in modo entusiasta e propositivo,
“Attraverso il gioco, i ragazzi imparano a socializzare, a rispettare le regole, a sviluppare il pensiero critico e la creatività. Siamo felici di aver potuto collaborare con l’Istituto Franchetti Salviani per questa iniziativa, che ha dimostrato ancora una volta il valore del gioco come strumento di crescita personale e collettiva”.
L’hackathon si è concluso con la presentazione dei giochi realizzati dai ragazzi, che sono stati valutati da una giuria di esperti. I vincitori sono stati premiati con buoni regalo e la possibilità di poter presentare il proprio prodotto al prossimo Ludikastello organizzato dall’Associazione Peter Pan Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e un ricordo di questa esperienza indimenticabile.