Il Museo Malakos ha collaborato con l’Istituto Tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello nell’ambito di un progetto di Educazione Civica e Peer Comunication.
Le formatrici del Museo Malakos dott.sse Nucci e Santucci hanno svolto presso l’Istituto, un breve corso di formazione in “Didattica delle scienze applicata alla museologia” ed hanno fornito consulenza per la realizzazione di una mostra temporanea ed interattiva presso il museo stesso.
I ragazzi divisi in gruppi hanno partecipato ad una challenge per la progettazione di un percorso museale sul tema “La voce del mare, storie di connessioni e cambiamenti climatici”. I vincitori hanno poi realizzato un percorso museale adattato agli spazi del Museo, che sarà visitabile gratuitamente dai cittadini per una settimana a partire dal 28 marzo.
Professori coordinatori del progetto sono il prof. Di Stefano Simone docente delle due classi e i coordinatori di classe Pierucci Urbano e Zanganelli Elisa. Dirigente scolastica Prof.ssa Valeria Vaccari.
Un lavoro intenso e molto partecipato che ha dato i suoi frutti.
L’invito alla cittadinanza degli studenti:
“Correnti sensoriali è una mostra che ti porterà in giro per il mondo attraverso l’uso dei tuoi cinque sensi. Scopri dei reperti animali provenienti da ogni angolo del
globo osservandoli, toccandoli e addirittura ascoltandoli. Sarà anche possibile partecipare ad un gioco didattico e realizzare un prototipo, utilizzando dei
materiali di recupero. L’inaugurazione della mostra sarà venerdì 28 marzo dalle ore 8:00 alle 11:00 allestita dagli studenti delle classi 4E e 4F dell’indirizzo di grafica e comunicazione dell’istituto tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello. La mostra resterà attiva per una settimana e sarà visitabile gratuitamente presso il Museo Malakos.”
La direttrice dott.ssa Nucci Debora dichiara – “Un proficuo scambio di competenze, comunicare la scienza ai ragazzi ed insegnare loro come raccontarla agli atri e divenire megafoni di conoscenza e alcuni di loro, i comunicatori di domani è una delle parti del mio lavoro che preferisco. I giovani aggiungono nuove capacità, abilità e tecniche e rendono il progetto unico ed innovativo, è stato un onore per me lavorare con loro.”
Il referente del progetto Prof. Simone Di Stefano dice: “Credo che esperienze come queste siano estremamente significative per comprendere il processo di progettazione di una mostra, conoscere le tecniche museali di comunicazione visiva e di organizzazione spaziale. Gli studenti, divisi in gruppi, hanno lavorato per sviluppare idee originali e creative. La mostra vede realizzate due delle sei proposte in “gara”. Il progetto è stato costantemente monitorato dalla Direttrice del Museo che ringrazio per la professionalità e sensibilità.”
La mostra sarà inaugurata alle 8,30 circa del 28 marzo 2025 e resterà attiva per una settimana, visitabile gratuitamente dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e di sabato dalle 9,30-13,30 e 14,30-17. La biglietteria chiude 30 minuti prima.
Non è necessario prenotare basta recarsi in museo. Ulteriori informazioni al 349.5823613 o 075.8552119