Una serata da ricordare che – grazie alla raccolta fondi – permetterà di installare due defibrillatori nel ricordo di mamma-coraggio Silvana Benigno. Decine di persone hanno preso parte alla sala polivalente di Selci alla “Cena con tanti battiti di solidarietà” organizzata proprio per raccogliere fondi e acquistare così strumentazioni tanto importanti per la vita. Fondamentale è stato il supporto in tal senso delle associazioni di volontariato “La Rosa dell’Umbria” e “Croce di San Giovanni-Sogit” di Città di Castello, con il gruppo capitanato dal presidente Giampiero Calagreti che ha proposto tanti piatti gustosi molto apprezzati da tutti.
All’iniziativa di venerdì hanno preso parte numerosi amministratori e consiglieri comunali sangiustinesi capitanati dal sindaco Stefano Veschi insieme ad altre autorità. Fondamentale il supporto del coordinamento delle associazioni di Selci, che gestisce la struttura, guidato dal presidente Manuele Capacci. Il ricordo di Silvana e non solo, perché all’inizio della serata c’è stato un annuncio significativo che ha commosso tutti: una giovane donna, tra i presenti, dopo 4 anni ha vinto la sua battaglia contro il cancro. Lei era lì, ma nessuno sapeva chi fosse, e questo ha reso l’appuntamento ancor più particolare. Il presidente Calagreti ha poi ricordato che venerdì 4 aprile alle 21 sempre alla sala polivalente di Selci ci sarà un incontro dell’associazione sangiustinese “Liberediessere”, con le componenti che verranno coinvolte nel progetto del Dragon Boat sulla diga di Montedoglio insieme allo slogan: “La barca che contribuisce alla guarigione in compagnia e spensieratezza!”, il tutto in onore di Silvana Benigno, come ha avuto modo di sottolineare l’assessore comunale Loretta Zazzi.
Ma le sorprese non sono finite perché il presidente della Scuola di Arti e Mestieri G.O. Bufalini di Città di Castello, Giovanni Granci (presente insieme al direttore Marco Menichetti) ha consegnato nelle mani di Federica, figlia di Silvana, una busta con un contributo importante proprio per sostenere l’acquisto dei due defibrillatori. A tal proposito, il prossimo evento è ora per sabato 12 aprile alle ore 11 quando davanti alla Sala Polivalente di Selci avrà luogo l’installazione dei due defibrillatori; uno di questi nella stessa struttura, l’altro all’interno di una delle ambulanze in uso all’associazione di volontariato. Infine tanti sorrisi durante la lotteria con numerosi premi; gli organizzatori hanno poi ringraziato chi ha contribuito alla riuscita dell’iniziativa patrocinata dal Comune di San Giustino, vale a dire Gala, Centro Casa Marri, Giuliano Tartufi, Ceramiche Noi, Panificio Gasparini Selci, Carburanti Elleci.