Pavanelli (M5S)“Perugia, tarda ancora nomina nuovo Prefetto. Inerzia Governo pone a rischio ordine pubblico e raccordo con enti locali”

Data:

“A oltre un mese dalla cessazione dell’incarico del Prefetto di Perugia, Armando Gradone, per pensionamento, il Governo non è ancora riuscito a ricoprire questo ruolo fondamentale per il territorio. Un ritardo intollerabile che pone in evidenza l’incapacità del Governo e del Ministero dell’Interno di procedere con tempestività nella nomina di una figura chiave per la sicurezza pubblica e per la gestione delle problematiche che interessano la nostra comunità.
Senza sminuire in alcun modo il prezioso lavoro svolto dal Vice Prefetto Vicario – che ringrazio – è imprescindibile procedere immediatamente alla nomina del nuovo Prefetto per garantire la piena operatività del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, fondamentale presidio di coordinamento delle forze dell’ordine nel contrasto alla diffusione degli episodi di microcriminalità. Il rischio è quello di compromettere ulteriormente la stabilità sociale e il senso di sicurezza della popolazione.


Determinante è anche il ruolo che il nuovo Prefetto dovrà assumere, in qualità di raccordo istituzionale tra Governo e autonomie locali, anche alla luce delle criticità emerse sul piano finanziario nell’ambito della sanità regionale, ma il ruolo di garanzia in vista delle imminenti consultazioni referendarie.
Davanti a tutte queste priorità, se l’inerzia del Governo è inaccettabile, quella del sottosegretario al Ministero dell’interno Prisco è anche incomprensibile. Ho presentato un’interrogazione parlamentare perché non si tratta solo una questione di efficienza amministrativa, ma anche di un atto di responsabilità a garanzia dei diritti dei perugini”. Lo afferma con una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Il Circolo della Poesia torna a Città di Castello con Alessio Emanuele Fiorucci

Giovedì 18 settembre, alle ore 18.30, il Circolo Tifernate...

Il musical dei ragazzi di PerDiQua “Il Re Leone” torna ad ottobre al Teatro degli Illuminati

Dopo il grande successo di Aprile 2025, l’adattamento dell’omonimo...

Ad In Primo Piano Riccardo Ricci

Torna In Primo Piano.Ospite del programma condotto da Michele...