Umbertide al MiniMetropolis in Piattaforma il documentario “Rome as you are“

Data:

Proseguono gli eventi di grande cinema al MiniMetropolis, la nuova sala del cinema Metropolis affidata in gestione dal Comune di Umbertide ad Anonima Impresa Sociale. Dal 27 settembre 2024, l’associazione si è trasferita presso la Piattaforma, in attesa del completamento dei lavori nella sede di Piazza Carlo Marx.

Arriva a Umbertide al MiniMetropolis in Piattaforma “Rome as you are“, un prezioso documentario che racconta i luoghi simbolo dei concerti dei Nirvana a Roma del 1989 e 1991. Il tutto attraverso la voce dei protagonisti e dei testimoni di quel momento irripetibile per la storia del rock.

Venerdì 4 aprile 2025 ore 21.15, saranno presenti alla proiezione e dopo, per il dibattito, gli autori del film e Daniela Giombini, tour manager dei Nirvana per l’Italia. Dopo la proiezione del film seguirà dibattito.

Anni ’80. Daniela Giombini, una giovanissima giornalista musicale, decide di provare a organizzare concerti per gruppi internazionali. La cosa, iniziata quasi per gioco ma spinta da una grande passione, procede bene e si concretizza in una vera professione. Dopo nemmeno 2 anni le viene proposto di organizzare il primo tour italiano di 2 esordienti band americane provenienti dalla zona di Seattle. Una di esse si chiama Nirvana. È il 1989.

Da lì in poi niente sarà più uguale a prima e le cose procederanno a un ritmo serrato. Nel 1991 Daniela organizzerà anche il secondo tour italiano dei Nirvana subito dopo la pubblicazione dell’album “Nevermind”. E sarà un compito arduo arginare le folle che si raduneranno ai vari concerti della band. Nel 2021 Daniela decide di invitare a Roma Bruce Pavitt, il co-fondatore della Sub Pop Records, l’etichetta di Seattle che lanciò la musica grunge. Insieme torneranno sui luoghi simbolo dei concerti romani dei Nirvana raccontando aneddoti e facendo rivivere emozioni e ricordi. La ricostruzione di quel periodo memorabile viene completata dalle testimonianze di persone del settore musicale che parteciparono a quei concerti e finisce in questo documentario imprescindibile per tutti gli amanti dalla musica rock.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Bistocchi: “Il senso delle Istituzioni non può essere a fasi alterne: ristabilire dialogo sano e costruttivo”

“In vista dell’avvio dell’iter per l’approvazione della Manovra economica...

Azione Arezzo: avanti con il progetto del Parco Eolico “Passo di Frassineto”.

È un segnale preoccupante quello arrivato dalla Conferenza dei...