vi Cg Si è svolta a Umbertide, nella giornata di domenica 6 aprile, la terza edizione delle Olimpiadi Regionali di Primo Soccorso per Studenti, un’iniziativa di alto valore formativo promossa con il patrocinio del Comune di Umbertide e finalizzata a diffondere la cultura del primo soccorso tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Otto squadre, in rappresentanza di altrettanti istituti scolastici umbri, si sono sfidate in una serie di prove pratiche incentrate sulla gestione di emergenze sanitarie simulate, allestite in diversi punti del centro storico della città. Gli studenti si sono cimentati nell’applicazione delle tecniche apprese nel corso di un lungo percorso di formazione, avviato già nel mese di ottobre e curato con grande impegno dagli istruttori e dai volontari dei Comitati territoriali della Croce Rossa Italiana.
A partecipare alla competizione sono stati gli istituti: I.T. Franchetti Salviani, I.I.S. Patrizi Baldelli Cavallotti, I.I.S. G. Mazzatinti, I.I.S. Sansi Leonardi Volta, Liceo Scientifico G. Galilei, Liceo Classico Frezzi Angela, Liceo Scientifico G. Alessi, Liceo Classico e Musicale A. Mariotti.
Le Olimpiadi hanno preso ufficialmente il via alle ore 11:00, mentre la cerimonia di premiazione si è svolta a partire dalle ore 16:30 presso il Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide, sede che ha rappresentato il fulcro organizzativo dell’intera manifestazione. Alla cerimonia conclusiva di premiazione, alla presenza dell’Amministrazione comunale umbertidese alla quale è stata consegnata una vela di riconoscimento da parte di Croce Rossa Italiana per il contributo e il supporto concessi, è stata proclamata la squadra vincitrice della competizione: il IV anno del Liceo Galilei di Terni, che avrà ora l’onore di rappresentare la Regione Umbria alla fase nazionale della competizione, in programma a Scalea dal 23 al 25 maggio 2025.
A sfidarsi nelle prove, basate su incidenti simulati e scenari realistici, sono state otto classi quarte provenienti da tutta l’Umbria, che hanno affrontato con grande impegno e serietà ogni fase della gara, mettendo in pratica quanto appreso durante la preparazione. A tutti i partecipanti va un sincero ringraziamento per l’entusiasmo, la serietà e la competenza dimostrati.
La riuscita dell’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alle buone condizioni meteorologiche e soprattutto alla grande sinergia tra le realtà coinvolte, a partire dal Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana Umbria, da tutti i Comitati Intervenuti e dal Comitato ospitante, dal Comune di Umbertide, in stretta collaborazione con la Polizia Locale, dalla Protezione Civile, dai Molini Popolari Riuniti di Umbertide e dal già citato Campus “Leonardo da Vinci”, che ha offerto supporto logistico durante tutta la giornata. Un sentito ringraziamento va inoltre a tutti i volontari della Cri impegnati come Direzione e staff di gara, Segreteria, Giudici, Logistica, Cucina, Telecomunicazioni nonché Truccatori e Simulatori, che hanno contribuito a rendere realistiche le simulazioni riproducendo ferite, patologie e traumi in modo straordinariamente accurato.
L’evento ha visto il coinvolgimento di circa 182 volontari nell’organizzazione e gestione delle attività, e la partecipazione di circa 250 persone tra studenti, docenti, accompagnatori e staff tecnico.
Le Olimpiadi Regionali di Primo Soccorso per Studenti si confermano dunque un appuntamento educativo di primaria importanza, perfettamente integrato con il territorio e capace di promuovere, attraverso la pratica e l’esperienza diretta, un sapere prezioso e universale: quello che può fare la differenza tra la vita e la morte.
Umbertide ha ospitato la terza edizione delle Olimpiadi regionali di primo soccorso per studenti
Data:
Commenti