Comunità locali di regioni diverse unite dai valori di democrazia e libertà. Il consigliere comunale, Luigi Gennari con il gonfalone dell’ente, alle celebrazioni ufficiali del “80esimo anniversario della battaglia del Senio e della liberazione dall’occupazione nazifascista e della nascita delle Istituzioni democratiche”, ad Alfonsine

Data:

Comunità locali di regioni diverse unite dai valori di democrazia e libertà. Il consigliere comunale, Luigi Gennari, ha partecipato ieri, con il gonfalone dell’ente, alle celebrazioni ufficiali del “80esimo anniversario della battaglia del Senio e della liberazione dall’occupazione nazifascista e della nascita delle Istituzioni democratiche”, ad Alfonsine in provincia di Ravenna.

Comunità locali di regioni diverse unite dai valori di democrazia e libertà. Il consigliere comunale, Luigi Gennari, ha partecipato ieri, con il gonfalone dell’ente, alle celebrazioni ufficiali del “80esimo anniversario della battaglia del Senio e della liberazione dall’occupazione nazifascista e della nascita delle Istituzioni democratiche”, ad Alfonsine in provincia di Ravenna. Il corteo cittadino dopo la deposizione di corone al Sacrario dei Caduti Partigiani ha fatto ingresso nel centro della città per gli onori ai caduti e poi dal palco sono susseguiti alcuni interventi istituzionali fra cui quello del sindaco di Alfonsine, Riccardo Graziani. “ Dopo 80 anni siamo ancora una volta qui con orgoglio e vicinanza alla comunità locale ad Alfonsine per ricordare il valore dell’affermazione in quel territorio della libertà e della dignità dell’uomo contro l’oppressione e la sopraffazione perpetrate dal regime nazifascista, che ancora oggi ci rende fieri del contributo eroico di oltre 70 nostri concittadini arruolati nel “Gruppo di Combattimento Cremona”. E’ quanto dichiarato dal consigliere Gennari, che ha rappresentato il Comune di Città di Castello nella celebrazione della ricorrenza dell’anniversario della liberazione della cittadina romagnola dalla dominazione tedesca, avvenuta il 10 aprile del 1945. Gennari nel riaffermare “il forte legame ideale tra le due comunità, nato all’insegna dei valori della democrazia, della libertà e della dignità dell’uomo”, ha definito la giornata come un momento significativo in particolare per le “nuove generazioni”: “ora più che mai spetta soprattutto ai giovani, infatti, di impegnarsi per difendere i diritti, sanciti dalla Costituzione, che ci sono stati donati dal sacrificio della vita dei valorosi patrioti che hanno combattuto ad Alfonsine ed in tutti i luoghi della Resistenza nel paese”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Attivi da stamani, alla polivalente di Selci, i due defibrillatori installati nel ricordo di Silvana Benigno

Uno strumento salvavita a disposizione di tutti insieme al...

Casucci (Noi Moderati): “Fondamentale Terzo pediatra in Valtiberina. Presenterò un’interrogazione”

In Valtiberina arriva un nuovo pediatra dopo l'addio della...

Pieve Classica 25 si prepara per l’ultimo appuntamento

Si stanno per accendere per l'ultima volta i riflettori...