Biennale d’arte a Città di Castello. Oltre 200 artisti, maestri affermati, provenienti da tutto il mondo

Data:

Al via la Biennale d’arte a Città di Castello. Oltre 200 artisti, maestri affermati, provenienti da tutto il mondo presenti con le loro opere, che spaziano tra pittura, scultura, fotografia, istallazioni, nella splendida cornice della Pinacoteca comunale fino al 10 maggio. La prestigiosa rassegna, inaugurata ieri, organizzata dall’associazione culturale Gruppo Amici Arte e Ciao Umbria ( CAVALIERI DEL MILLENNIO PER LA PACE) e giunta alla quarta edizione, vanta il patrocinio di Regione, Provincia, comuni di Città di Castello, Bastia Umbra oltre che del Centro Internazionale della Pace Tra i popoli di Assisi e della pro loco di Bastia Umbra. Dall’Italia, all’Europa fino all’oriente, Africa, Australia, Messico e Stati Uniti, accanto a maestri conosciuti propone alcune giovani promesse dell’arte.

La manifestazione è stata inaugurata ieri presso la Pinacoteca comunale alla presenza degli organizzatori, il presidente Marco Giacchetti e la vice- presidente e curatrice della biennale, Donatella Masciarri, dell’ assessore alla cultura Michela Botteghi, critici e storici dell’arte, Alberto D’atanasio, Andrea Baffoni e Giuseppe Cistaro. Per circa un mese appassionati d’arte visitatori e turisti potranno ammirare gratuitamente circa 400 eclettiche opere. Durante il periodo espositivo altri due eventi collaterali arricchiranno la manifestazione. Il 26 aprile dalle ore 15.30 presentazione di 5 opere letterarie di: Matteo Milli, Gervasio Innocenti, Patrizia Gaggioli, Marco Giacchetti e Luisa Feligioni.

Il 3 maggio la scuola di danza classica, moderna e contemporanea “Cigno bianco”, di Ecaterina Cura, presenterà una performance delle sue giovanissime allieve. Per la manifestazione è stato realizzato un catalogo con tutti gli artisti presenti, che è a disposizione dei visitatori. La manifestazione si concluderà il 10 maggio 2025 con la cerimonia di premiazione dalle ore 15 alla presenza di critici e autorità presso le sale della Pinacoteca. “Gli artisti sono sempre i benvenuti nella nostra città – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi – ricordando come “il comune abbia rinnovato il proprio appoggio all’iniziativa, dopo il buon successo delle passate edizione, distintesi per qualità della mostra e per la partecipazione di tanti talenti italiani e stranieri”. Confermata anche l’internazionalità della Biennale, che per il presidente Marco Giacchetti “sta nel DNA del nostro gruppo nel cui statuto al primo punto figura la diffusione dell’arte a tutti i livelli.

E Città di Castello per il suo fermento artistico è il luogo giusto per dare corpo a questa vocazione del gruppo e insieme promuovere i giovani talenti”. Ad illustrare i dettagli della Biennale è stata Donatella Masciarri, curatrice della rassegna, artista e vicepresidente del gruppo Ciao Umbria, che ha seguito direttamente l’organizzazione dell’evento tifernate: “ci sono artisti di alta qualità per critici e eventi collaterali di alta qualità. Esperienze e mondi diversi a confronto nella splendida cornice della Pinacoteca. Grazie al sostegno del comune”.

Info, Pinacoteca Comunale, Palazzo Vitelli alla Cannoniera, Piazza delle Tabacchine: 075-8520656 – 8554202 – 335460050 – orari di apertura: 10.00 – 13:00 ; 14:30 – 18:30 chiuso il lunedì
www.rimaltotevere.it, cultura@ilpoliedro.org

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Foligno: viola il divieto di avvicinamento, arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Foligno,...

Nuovo appuntamento al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro con la prova aperta di “Nyx”

MERCOLEDÌ 23 APRILE, ALLE 21:00, UN NUOVO APPUNTAMENTO AL...

L’alto Tevere si è tuffato negli anni ’80

Da oltre 13 anni Stefano e Carlo organizzano la...