Arcaleni (Castello Cambia M5S) “Il Comune approfitti degli incentivi regionali per la costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili”

Data:

“Dopo la mozione, presentata dalla sottoscritta per la creazione e incentivazione di Comunità Energetiche approvata dal Consiglio comunale il 21.03.2022, ho presentato in questi giorni una nuova interrogazione.

La mozione impegnava l’amministrazione comunale ad informare i cittadini di questa possibilità e a promuovere nel territorio comunale di Città di Castello la creazione di Comunità energetiche e di Autoconsumo collettivo.
Ma, soprattutto, lo stimolava a divenire soggetto protagonista di una comunità energetica capace di implementarsi nel tempo: eppure non si conoscono azioni concrete in merito.

Forse è venuto il momento di agire, anche sulla base degli incentivi che la determinazione dirigenziale n 3892 del Servizio Ambiente della Regione Umbria mette a disposizione. L’ avviso pubblico del 16.04.2025 è infatti rivolto a soggetti pubblici, in primis i Comuni, per la concessione di contributi a sostegno della costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, per il recupero delle spese per l’analisi preliminare: studi di pre-fattibilità, consulenze specialistiche e delle spese legate per la formazione giuridica della C.E.R., per lo statuto e per il regolamento e le spese amministrative e legali.

Dunque, occorre una reale volontà politica di agire e ormai nessun alibi rispetto alla mancanza di risorse per la progettazione e gli studi può essere addotto.

Costituire una C.E.R. pubblica è di fondamentale importanza per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia, ma anche per la sua immissione e cessione ad altri soggetti: questo Comune sconta un ritardo che deve essere colmato, anche a fronte degli aumenti delle spese energetiche che l’amministrazione lamenta continuamente di dover sostenere”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Modifiche alla viabilità lavori di riqualificazione di piazza Mazzini ad Umbertide, nuove disposizioni dal 22 settembre

Dal 22 settembre verrà avviata una nuova fase dei lavori...

Parata di campioni a “Lo Spino-Leggende in Salita”:

Nomi illustri dell’automobilismo italiano a Pieve Santo Stefano per...

Umbertide, il consigliere comunale della Lega, Alessio Ferranti, premiato come giovane promessa della politica italiana

Il consigliere comunale di Umbertide della Lega, Alessio Ferranti,...

Altotevere, a Terni il primo test stagionale

Venerdì 19 (alle 20) allenamento congiunto fra le squadre...