Primo Piano Notizie

Arcaleni (Castello Cambia M5S) “Il Comune approfitti degli incentivi regionali per la costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili”

“Dopo la mozione, presentata dalla sottoscritta per la creazione e incentivazione di Comunità Energetiche approvata dal Consiglio comunale il 21.03.2022, ho presentato in questi giorni una nuova interrogazione.

La mozione impegnava l’amministrazione comunale ad informare i cittadini di questa possibilità e a promuovere nel territorio comunale di Città di Castello la creazione di Comunità energetiche e di Autoconsumo collettivo.
Ma, soprattutto, lo stimolava a divenire soggetto protagonista di una comunità energetica capace di implementarsi nel tempo: eppure non si conoscono azioni concrete in merito.

Forse è venuto il momento di agire, anche sulla base degli incentivi che la determinazione dirigenziale n 3892 del Servizio Ambiente della Regione Umbria mette a disposizione. L’ avviso pubblico del 16.04.2025 è infatti rivolto a soggetti pubblici, in primis i Comuni, per la concessione di contributi a sostegno della costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, per il recupero delle spese per l’analisi preliminare: studi di pre-fattibilità, consulenze specialistiche e delle spese legate per la formazione giuridica della C.E.R., per lo statuto e per il regolamento e le spese amministrative e legali.

Dunque, occorre una reale volontà politica di agire e ormai nessun alibi rispetto alla mancanza di risorse per la progettazione e gli studi può essere addotto.

Costituire una C.E.R. pubblica è di fondamentale importanza per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia, ma anche per la sua immissione e cessione ad altri soggetti: questo Comune sconta un ritardo che deve essere colmato, anche a fronte degli aumenti delle spese energetiche che l’amministrazione lamenta continuamente di dover sostenere”.

Commenti
Exit mobile version