La questione della sanità a Città di Castello è tornata prepotentemente al centro del dibattito politico locale, con il Consigliere Filippo Schiattelli, esponente dell’Unione Civica Tiferno, che ha interpellato la Giunta Comunale su una serie di argomenti cruciali riguardanti il servizio sanitario.
“Già nel mese di febbraio 2025, le colonne dei giornali avevano anticipato riunioni strategiche in cui i nuovi dirigenti della sanità regionale si sarebbero incontrati con i sindaci dell’Altotevere” queste le prime dichiarazioni di Filippo Schiattelli “in particolare, l’assemblea convocata dalla consigliera regionale Letizia Michelini e dal sindaco Luca Secondi ha suscitato grande interesse e aspettativa, promettendo un confronto utile su temi caldi come la gestione e l’organizzazione della sanità locale. Tuttavia, il tempo è trascorso e le promesse di condivisione sembrano non diventare tradotte in azioni concrete.
Il dott. Emanuele Ciotti, recentemente nominato direttore generale dell’USL Umbria 1, rappresenta un’occasione unica per rinnovare la fiducia nella sanità pubblica e per ribadire l’importanza di interventi mirati sul nostro ospedale. Tuttavia, ci si interroga su quanto effettivamente sia stato fatto per coinvolgere Città di Castello nei lavori già intrapresi dal presidente Proietti in altre zone della regione. È evidente che i cittadini hanno esigenze specifiche” prosegue il capogruppo di Unione Civica Tiferno “e che il nostro ospedale deve essere valorizzato, considerando la professionalità e la dedizione degli operatori sanitari che vi lavorano.
Inoltre, la recente approvazione da parte della maggioranza consiliare di un aumento delle tasse regionali, giustificato – seppur in modo parziale – con la promessa di investimenti in sanità, solleva ulteriori interrogativi circa l’effettivo utilizzo di tali risorse. È fondamentale” conclude Schiattelli “che le entrate fiscali siano impiegate in modo trasparente e che portino benefici tangibili per la comunità”.
Il testo dell’interpellanza
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Sindaco
Oggetto: Interpellanza art. 25 comma 6° del Regolamento Consiglio Comunale.
“Servizi Socio Sanitari e Struttura Ospedaliera di Città di Castello: impegni del Sindaco di Città di Castello e della Giunta Comunale”
Premesso che:
- Già a partire dal mese di Febbraio 2025 si leggevano sulla stampa annunci relativi alla condivisione di strategie per la sanità del nostro territorio quali ad esempio: “ Tutti i neo dirigenti della sanità regionale convocati a Città di Castello in un’assemblea insieme ai sindaci dell’Altotevere. Promosso dalla consigliera regionale Letizia Michelini e dal sindaco tifernate Luca Secondi, l’incontro tra i sindaci del territorio con tutti i neo nominati direttori di dipartimento, i direttori dei presidi ospedalieri e dei distretti comprensoriali, si svolgerà nella sala consiliare del comune di Piazza Gabriotti lunedì 10 marzo alle ore 15,30. Saranno presenti anche il direttore regionale Daniela Donetti, numero uno della direzione salute e welfare che fa capo alla presidente Stefania Proietti ed il direttore amministrativo”.
Verificato che:
- Sono trascorse ormai settimane dalle promesse di condivisione a livello comprensoriale sulla sanità;
- Oltre un mese fa è stato nominato il nuovo direttore generale USL Umbria 1, Dott. Emanuele Ciotti;
- Si è venuti a conoscenza attraverso varie notizie uscite a mezzo stampa, di incontri già compiuti dalla presidente Proietti sul tema Sanità in diverse parti dell’Umbria ad eccezione di Città di Castello;
- La maggioranza consiliare, insieme alla consigliera Arcaleni, ha votato favorevolmente all’aumento delle tasse regionali con la motivazione, a dir poco parziale, che sarebbero state impegnate in sanità;
Si chiede:
Se sia sempre intenzione della amministrazione comunale di Città di Castello promuovere questo incontro di territorio e se, in generale, intenda sollecitare la Regione al fine di valorizzare al meglio il nostro ospedale, le sue funzioni ed i tanti operatori che vi lavorano con dedizione e passione, nonché per fornire servizi efficienti ai nostri concittadini.
Il Consigliere Città di Castello 18/04/2025
Prof. Filippo Schiattelli
Unione Civica Tiferno