Primo Piano Notizie

Oltre 80 partecipanti al convegno sul tema di “Aggiornamento in materia di procedura penale minorile e di procedimenti civili a tutela dei minori” promosso dal Comune ed Ordine degli Avvocati di Perugia

Si è svolto presso la Sala “Rossi Monti” della biblioteca comunale “G. Carducci” il convegno sul tema di “Aggiornamento in materia di procedura penale minorile e di procedimenti civili a tutela dei minori”. Presenti numerosi appartenenti alle forze di polizia ed i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza provenienti dalla regione Umbria e dalle regioni vicine, oltre che avvocati ed esperti del settore, circa una 80ina i partecipanti. Il Comandante della Polizia Locale, Emanuele Mattei, ha introdotto i lavori seguito dall’Assessore, Rodolfo Braccalenti, per i saluti istituzionali e per ribadire “l’importanza della formazione proprio in tema di minori, legati a sempre più ripetuti episodi di illegalità e inciviltà a livello nazionale”. Di particolare interesse anche l’intervento dell’avvocato, Francesca Pieri, in qualità di coordinatrice della commissione territorialità che unitamente al comandante Mattei ha organizzato il convegno.

Poi ha preso parola, Flaminio Monteleone, procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Perugia che ha trattato il tema “della formazione ed aggiornamento operativo con le Forze di Polizia in materia di procedura penale minorile e procedimenti civili a tutela dei minori” , fornendo alla platea utili consigli su come approcciare i minori nel caso di commissione di reati e di abbandono degli stessi, suscitando acceso e costruttivo dibattito in platea, coadiuvato dall’avvocato Ilario Taddei, esperto della materia. Dal dibattito che ne è nato sono emersi interessanti spunti ed alcune criticità non solo tecnico-operative ma anche con sfumature sociologiche che saranno utili per gli attori intervenuti al fine di meglio agire in presenza di minori, in un’ottica di condivisione delle strategie a tutela dei minori e all’ascolto degli stessi.

Commenti
Exit mobile version