“Il Rendiconto 2024 approvato ieri in Consiglio Comunale dalla maggioranza mostra un bilancio apparentemente in equilibrio, ma che maschera difficoltà strutturali ormai evidenti. La narrazione di un bilancio in equilibrio non regge all’analisi dei numeri reali. A garantire l’equilibrio non è una gestione virtuosa, ma il ricorso sistematico ad avanzi e risorse straordinarie, che non possono più nascondere le criticità della gestione corrente: le spese superano le entrate ordinarie per oltre 3 milioni di euro.
Le entrate di IMU, TARI, Imposta di Soggiorno sono in netto caloa dimostrazione di un’azione fiscale inefficace e discontinua.I dati sulla riscossione raccontano di un’amministrazione che ha perso il controllo delle entrate:ben 7,3 milioni di euro di crediti sono stati stralciati. Un segnale di grave inefficienza nella riscossione che mina l’equità fiscale.
Colpisce la riduzione drastica di aiuti economici e contributi a famiglie, imprese, associazioni ed enti del territorio con un taglio di circa 865 mila euro rispetto al 2023 in un momento di grande difficoltà. Un dato che parla da sé.
Sul fronte degli investimenti, il quadro è altrettanto desolante. Mancano completamente investimenti su settori strategici come lo sviluppo economico, la sicurezza urbana, il turismo e la protezione civile. Si investe solo su pochi settori, in modo dispersivo e senza visione. In un momento storico che richiederebbe coraggio e lungimiranza, l’amministrazione si limita alla gestione dell’ordinario, senza alcuna progettualità di medio-lungo termine che finisce per penalizzare i cittadini e bloccare ogni prospettiva di rilancio.
Serve più controllo, più programmazione e una visione vera”.