Il Consiglio comunale è stato convocato dal presidente Luciano Bacchetta per lunedì 5 maggio. L’assemblea si riunirà alle ore 17.00 per un question time e alle ore 18.00 in seduta ordinaria. I temi principali all’ordine del giorno saranno sanità, scuola, urbanistica e lavori pubblici, viabilità, gestione idrica e sport. I lavori inizieranno con la discussione di interrogazioni e interpellanze. Il sindaco Luca Secondi risponderà al consigliere Roberto Brunelli (PD) sul potenziamento del servizio di ortopedia e traumatologia presso l’ospedale di Città di Castello e sulla definizione di un percorso assistenziale ottimizzato per i pazienti provenienti della zona del lago Trasimeno, ma anche al consigliere Claudio Serafini (Lista Civica Luca Secondi Sindaco) sulle condizioni del “Centro servizi Gustavo Corba” e al consigliere Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica) in merito ai prezzi dei carburanti in città. L’assessore ai Servizi Educativi Letizia Guerri replicherà alla consigliera Emanuela Arcaleni (Castello Cambia) sui servizi per l’infanzia, mentre il vice sindaco con delega all’Urbanistica Giuseppe Stefano Bernicchi fornirà al consigliere Gionata Gatticchi (PD) le informazioni riguardanti il piano di investimenti legato ad Agenda Urbana.
All’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti spetterà la risposta al capogruppo della Lega Valerio Mancini sull’intervento in corso presso il cimitero di Volterrano, mentre l’assessore al Personale Michela Botteghi chiarirà al capogruppo dell’Unione Civica Tiferno Filippo Schiattelli la situazione dei contributi previdenziali non dovuti e versati in favore degli amministratori comunali eletti. La seduta ordinaria si aprirà con la risposta del sindaco Secondi alla consigliera Luciana Bassini (Gruppo Misto-Azione) sui tempi di realizzazione della Casa della comunità di via Vasari. L’assessore alla Viabilità Rodolfo Braccalenti interverrà in merito a via Marinelli, oggetto di una interrogazione del capogruppo di FI Tommaso Campagni. Seguiranno dibattiti e voti su due mozioni: quella del capogruppo del PD Gatticchi sulla celebrazione del Giorno del ricordo e quella del capogruppo di Castello Civica Lignani Marchesani relativa ai seggi elettorali in siti alternativi alle scuole.
Il sindaco Secondi prenderà di nuovo la parola per rispondere al consigliere Domenico Duranti (PD) sull’adduzione delle acque della diga di Montedoglio nel lago Trasimeno. Il vice sindaco Bernicchi riferirà sulla richiesta della consigliera Maria Grazia Giorgi (PD) riguardante la segnaletica e l’adeguamento alla normativa finalizzati all’individuazione delle località nelle zone periferiche e rurali anche ai fini della geolocalizzazione. A concludere la riunione sarà la risposta dell’assessore allo Sport Carletti all’interrogazione del capogruppo dell’Unione Civica Tiferno Schiattelli sulla situazione del Città di Castello calcio. Come di consueto la seduta potrà essere seguita anche in diretta streaming al link https://cittadicastello.consiglicloud.it/home e attraverso il canale ufficiale YouTube del Comune di Città di Castello.