Ben 1.500 le cartoline compilate dagli umbertidesi per votare gli 83 negozi in gara
Grande partecipazione e successo per la prima edizione del concorso “La vetrina più bella”, promosso dalla neonata associazione di commercianti “Vivi Umbertide”, che ha inteso recuperare una storica tradizione ideata da Mario Migliorati per valorizzare Umbertide e le sue attività commerciali.
L’iniziativa, partita ufficialmente il 13 aprile, si è conclusa domenica 4 maggio con la premiazione che si è svolta in Piattaforma, alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe. A partecipare al concorso sono stati ben 83 negozi che, attraverso l’allestimento delle proprie vetrine, hanno dato vita a vere e proprie opere d’arte. Le vetrine sono state valutate con doppia modalità: dalla cittadinanza, tramite 1.500 cartoline disponibili nei bar del centro, e da una giuria di esperti composta dal vicesindaco con delega al commercio Annalisa Mierla, dal presidente dell’associazione Vivi Umbertide Emiliano Bernardi, da Giulia Corinti, Silvia Gnagnetti, Ettore Spatoloni e Antonio Renzini. I criteri di valutazione sono stati originalità, eleganza e impegno nella realizzazione.
“Siamo nati per unire i commercianti e per rendere Umbertide sempre più viva”, ha dichiarato Emiliano Bernardi, presidente di “Vivi Umbertide”, sul palco insieme al vicepresidente Enzo Lepri e al consigliere Martina Martini, nipote di Mario Migliorati, che da presidente di Confcommercio lanciò l’idea del concorso. Proprio Martina Martini, con il supporto dell’associazione, dell’Amministrazione comunale e della sua famiglia, ha fortemente voluto riproporre questo evento.
All’appuntamento erano presenti il sindaco Luca Carizia e il vicesindaco Annalisa Mierla, che hanno ringraziato pubblicamente i commercianti per il loro entusiasmo, la loro passione e il grande impegno dimostrato.
Quindi è stata la volta della premiazione. Per la giuria popolare, in base alle 1.500 cartoline votate dai cittadini, il primo posto ex aequo è andato a “Fiammetta Boutique” e “Valentina Monsignori Jewelry Design”; secondo posto pari merito per “Ottica 2M” e “Le 4 Stagioni – Fioreria Cruciani”; terzo posto ex aequo per “F.lli Brescia” e “Kebab Grill”.
Per quanto riguarda invece la classifica assoluta, risultante dalla somma dei voti della giuria popolare e di quella degli esperti, il primo premio è andato a “Safety Car ACI”, il secondo a “Pagelli Sposi e Boutique” e il terzo a “Torteccetera”. A loro sono stati consegnati prestigiosi manufatti in ceramica offerti dalle Ceramiche Rometti di Massimo Monini.
Durante l’iniziativa sono stati premiati anche i primi cento cittadini che hanno partecipato al gioco “Caccia all’intruso” con buoni da utilizzare presso le attività commerciali locali. Inoltre, grazie alla lotteria “Trovo l’uovo”, che metteva in palio un uovo di Pasqua da 3 kg – vinto da un cliente del negozio di abbigliamento per bambini “La Tartaruga” – sono stati raccolti 650 euro che saranno interamente devoluti al Centro Recupero Fauna Selvatica “La nostra arca”.
“Siamo molto entusiasti della nascita dell’associazione ‘Vivi Umbertide’ e del fatto che vengano promosse iniziative così belle e significative – ha dichiarato il Sindaco Luca Carizia -. Eventi come ‘La vetrina più bella’ celebrano il commercio come parte integrante della nostra identità e come motore della comunità umbertidese.”
“È stato emozionante vedere così tanti commercianti partecipare con entusiasmo e creatività – ha aggiunto il vicesindaco Annalisa Mierla –. Questa manifestazione ha dimostrato come l’unione e la collaborazione possano davvero fare la differenza, valorizzando e rafforzando il legame tra cittadini e attività economiche. Grazie a tutti coloro che si sono messi in gioco e che hanno contribuito a rendere speciale questa prima edizione.”


