Sabato 10 maggio, nel salone del centro di aggregazione sociale, verranno consegnati buoni spesa per libri e targhe ricordo. Quaranta racconti da tutta Italia.
Sabato 10 maggio 2025, alle ore 21,15, il salone del Centro di aggregazione sociale di Villa Severi, in via Redi 13, ad Arezzo, ospita la premiazione del 2° concorso letterario dedicato ai racconti brevi, la cui raccolta è andata avanti per sei mesi. Il filo conduttore della nuova edizione è “il viaggio, reale o immaginario, nei luoghi o nei sentimenti, viaggio come fuga o come ritorno”.
“Rispetto allo scorso anno abbiamo ricevuto molti racconti in più, scritti da autori talentuosi di tutte le età – conferma la presidente del CAS di Villa Severi, Marusca Mazzetti. – Tra i vari testi, ad esempio, ce n’è uno di una tredicenne il cui emozionante e nostalgico scritto parla dei luoghi dove è nata, molto lontani dall’Italia”.
Una quarantina i racconti pervenuti, dal nord della penisola alla Sicilia. La segreteria organizzativa, gestita da Daniela Fusai, referente del Bookclub Villa Severi, ha catalogato i testi in modo anonimo abbinando ognuno a un numero. La giuria riunita ha in seguito dato le votazioni basandosi su alcuni parametri: originalità, capacità di emozionare, testo e scelte linguistiche.
L’eterogenea commissione comprende la presidente Marusca Mazzetti, il giornalista culturale Marco Botti, l’insegnante di scuola superiore Roberta Magi, l’avvocato Lorenzo Diozzi e i rappresentanti del Bookclub Villa Severi Tatiana Cosimi ed Elettra Remilli. I vincitori riceveranno buoni acquisto per libri e targhe ricordo.
“Da non dimenticare che abbiamo ricevuto anche quest’anno dei racconti inviati dagli anziani del Centro diurno Malpighi di Arezzo – conclude Marusca Mazzetti. – I testi, in prevalenza, parlano di viaggi, ricordi ed episodi particolari di vita. Averli con noi di nuovo è una grande soddisfazione e ormai li consideriamo dei portafortuna. Per tutti loro ci sarà un riconoscimento particolare”.
Al termine della premiazione del concorso letterario, il centro di aggregazione offrirà a tutti i presenti un piccolo rinfresco con brindisi. La partecipazione alla serata è libera e gratuita.


