Primo Piano Notizie

Tutto pronto per il 1° Trofeo “Baronia di Monte Ruperto” organizzato dal Club Auto Moto Storiche Altotevere. Il programma

Appuntamento a 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟕 e 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟖 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 con le prove di abilità riservate alle auto d’epoca, per la prima volta protagoniste d’eccezione di un evento di assoluta novità a Monte Ruperto 

Sarà un fine settimana ricco di storia, cultura e motori quello in programma 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟕 e 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟖 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨: il 𝗖𝗹𝘂𝗯 𝗔𝘂𝘁𝗼 𝗠𝗼𝘁𝗼 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗔𝗹𝘁𝗼𝘁𝗲𝘃𝗲𝗿𝗲 organizza il 𝟏° 𝐓𝐫𝐨𝐟𝐞𝐨 “𝐁𝐚𝐫𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐑𝐮𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨” con prove di abilità riservate alle auto d’epoca, un evento a tappe che toccherà tante zone del territorio compreso fra l’Altotevere umbro e le Marche.

Il Trofeo rende omaggio alla curiosa e interessante storia di Monte Ruperto e della sua Baronia. Monte Ruperto è una frazione in exclave del Comune di Città di Castello in territorio marchigiano, situato precisamente fra i territori di Apecchio e Sant’Angelo in Vado. La curiosità storica, unica in Italia, è rappresentata dal fatto che il sindaco di Città di Castello si fregia del titolo nobiliare di 𝙗𝙖𝙧𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝙈𝙤𝙣𝙩𝙚 𝙍𝙪𝙥𝙚𝙧𝙩𝙤 per volontà espressa nell’eredità testamentaria dai proprietari del castello che, fino a pochi secoli fa, possedevano il feudo medievale. Il Trofeo rappresenta una novità assoluta in campo automobilistico locale: infatti, per la prima volta, la bellissima strada panoramica che collega Apecchio a Monte Ruperto sarà palcoscenico per meravigliosi esemplari di vetture storiche che si sfideranno in prove di abilità in quei territori così carichi di storia. 

Il territorio, compreso fra l’Altotevere e le Marche, è ricchissimo dal punto di vista culturale e paesaggistico e ben si presta ad accogliere eventi del genere, dove i motori d’epoca si accostano perfettamente alle bellezze circostanti. Proprio l’Altotevere, infatti, con le sue caratteristiche e peculiarità, rappresenta quanto di più variegato c’è nel panorama naturalistico ed ambientale: nello specifico, una zona davvero eccezionale è rappresentata dalla località Montesca con la sua famosa Villa e il suo spettacolare parco che vanta piante ed arbusti secolari e che, proprio in occasione del Trofeo della Baronia di Monte Ruperto, ospiterà una delle manche delle prove di regolarità. Famosa per essere stata l’aristocratica residenza estiva dei Baroni Franchetti Villa Montesca, nel 1901, fu scelta come sede della prima scuola elementare gratuita aperta ai figli dei contadini e nota ai tanti come luogo in cui mosse i primi passi l’esperienza educativa di Maria Montessori, chiamata da Alice Hallgarten Franchetti, moglie del barone Leopoldo Franchetti e donna illuminata dotata di grande cultura e spirito filantropico. 

Il 𝟏° 𝐓𝐫𝐨𝐟𝐞𝐨 “𝐁𝐚𝐫𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐑𝐮𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨” vuole, quindi, celebrare il forte senso di appartenenza del Club nei confronti del territorio e il legame con la sua storia e la cultura locale. 

Al Club Auto Moto Storiche Altotevere il plauso dal Sindaco di Città di Castello Luca Secondi (nella sua veste di “barone” di Monte Ruperto) e dell’intera giunta che, oltre a garantire il pieno sostegno per la buona riuscita della manifestazione, si complimenta con tutto lo staff per l’organizzazione di un evento unico nel suo genere, capace di coniugare storia, cultura e passione per i motori. 

𝗜𝗹 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔: 

La giornata di 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟳 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 prenderà il via alle ore 15.00 con il raduno dei partecipanti presso il bellissimo Parco di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio a Città di Castello; dopo una breve visita al Museo di Tela Umbra e la 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙖 𝙢𝙖𝙣𝙘𝙝𝙚 𝙙𝙞 𝙥𝙧𝙤𝙫𝙚 𝙙𝙞 𝙖𝙗𝙞𝙡𝙞𝙩𝙖̀ (ore 16.00 Piazza Matteotti- Corso Vittorio Emanuele) le auto si sposteranno presso il borgo di Citerna per una visita con aperitivo, prima di dirigersi verso la Montesca dove si svolgerà la 𝙨𝙚𝙘𝙤𝙣𝙙𝙖 𝙢𝙖𝙣𝙘𝙝𝙚 𝙙𝙞 𝙥𝙧𝙤𝙫𝙚 𝙙𝙞 𝙖𝙗𝙞𝙡𝙞𝙩𝙖̀ (ore 19.00 Strada Montesca). A conclusione della giornata è prevista la cena presso “La Limonaia” in zona Montesca. 

𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟴 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 9.00 presso il parcheggio dell’Hotel Garden a Città di Castello con partenza in direzione Apecchio per una visita al Museo dei Fossili; alle ore 10.30 è prevista una 𝙢𝙖𝙣𝙘𝙝𝙚 𝙙𝙞 𝙥𝙧𝙤𝙫𝙚 𝙙𝙞 𝙖𝙗𝙞𝙡𝙞𝙩𝙖̀ nella meravigliosa strada panoramica che collega Apecchio a Monte Ruperto; al termine delle prove è prevista una visita al sito archeologico “Domus del Mito” di Sant’Angelo in Vado con successivo pranzo e premiazioni. 

Commenti
Exit mobile version