




Richiesta alla Provincia di Perugia di interventi urgenti mediante manutenzione ordinaria e straordinaria sulla strada provinciale 102 , primo e secondo tratto riferiti alle Località di Rovigliano e Astucci fino intersezione con Strada Regionale SR.221: interrogazione del consigliere, Valerio Mancini, (Lega). La Strada Provinciale 102 identificata nei tratti in oggetto, riveste un significativo valore per la viabilità locale e per il collegamento con i comuni limitrofi, per la mobilità e la sicurezza dei cittadini residenti. Le condizioni di degrado e criticità lungo gran parte dei tratti della suddetta strada sono state più volte segnalate alla Provincia di Perugia, anche con iniziative di singoli cittadini mediante anche la raccolta di firme. Tali criticità includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo. Presenza di buche e avvallamenti che compromettono la sicurezza della circolazione, in particolare per ciclisti, motocicli e ciclomotori. Segnaletica orizzontale sbiadita o mancante, rendendo difficoltosa l’individuazione delle corsie e delle indicazioni. Guardrail danneggiati o insufficienti in tratti potenzialmente pericolosi.
Vegetazione non controllata che invade la carreggiata e riduce la visibilità. Problemi di illuminazione assente in prossimità di intersezioni con altre strade vicinali, importanti anche dal punto di vista paesaggistico e turistico.” Considerato che la sicurezza pubblica è una priorità fondamentale dell’Amministrazione Comunale – prosegue Mancini – è responsabilità dell’Ente locale sollecitare e collaborare con gli enti competenti (in questo caso la Provincia di Perugia per le strade provinciali) per garantire la manutenzione e la sicurezza delle infrastrutture viarie che interessano il territorio comunale. Le suddette condizioni rappresentano un serio pericolo per la sicurezza degli utenti della strada, siano essi automobilisti, motociclisti, ciclisti o pedoni.
La mancata o insufficiente manutenzione ordinaria e straordinaria può portare a un progressivo peggioramento delle condizioni della strada, aumentando il rischio di incidenti e i costi futuri di interventi più complessi.” Per queste motivazioni Mancini interroga sindaco e giunta per sapere, “qual è lo stato attuale di conoscenza dell’Amministrazione comunale in merito alle condizioni della Strada Provinciale 102 nel territorio di Città di Castello e quali segnalazioni sono pervenute in merito a criticità e pericoli per la sicurezza, quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono stati programmati o sono in corso di esecuzione sulla Strada Provinciale 102 da parte della Provincia di Perugia, quali azioni concrete ha intrapreso o intende intraprendere l’Amministrazione comunale nei confronti della Provincia di Perugia per sollecitare interventi urgenti volti a ripristinare condizioni di sicurezza adeguate sulla Strada Provinciale 102, nello specifico, quali misure urgenti si intendono adottare per risolvere le criticità più immediate, come la sistemazione delle buche, il ripristino della segnaletica e la verifica dello stato dei guardrail, quali siano i tempi previsti per l’attuazione di tali interventi, sia urgenti che a più lungo termine, come intende l’Amministrazione comunale monitorare l’esecuzione degli interventi da parte della Provincia e garantire un flusso costante di informazioni ai cittadini sullo stato della situazione”.