Il ruolo materno e la sua evoluzione nel tempo, nonché un diritto ad una scelta consapevole di genitorialità, saranno al centro dell’incontro promosso dalla Commissione “Pari Opportunità” del Comune di Umbertide, in programma sabato 17 maggio alle ore 17.00 presso la Sala della Musica dell’ex convento di San Francesco.
L’iniziativa, dal titolo “Essere madre? Il libero arbitrio di una donna”, si propone come un momento di riflessione e confronto collettivo, aperto a tutta la cittadinanza, per approfondire il tema della maternità attraverso una prospettiva culturale, psicologica e giuridica con professionalità di grande rilievo. L’ingresso è libero.
“Parlare oggi del significato dell’essere madre – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità Lara Goracci – significa interrogarsi su temi profondi che coinvolgono la libertà, l’identità e il percorso di autodeterminazione di ogni donna. Questo incontro è un’occasione importante per costruire consapevolezza e ascolto, in un’ottica di rispetto e parità”.
La Commissione “Pari Opportunità” rinnova così il proprio impegno nel promuovere iniziative che valorizzino il dialogo e il pensiero critico, stimolando una partecipazione attiva e inclusiva della comunità umbertidese.
