Il parco comunale di Rignaldello chiuderà dal 19 maggio all’1 giugno per il miglioramento e il potenziamento dell’impianto di illuminazione

Data:

Da lunedì 19 maggio a domenica 1 giugno 2025 il parco comunale di Rignaldello sarà chiuso al pubblico per consentire la realizzazione dei lavori di miglioramento ed estensione dell’illuminazione pubblica che saranno effettuati dal Comune di Città di Castello nell’ambito degli investimenti previsti dalla convenzione Consip Servizio Luce 4. L’ordinanza dirigenziale emessa nella giornata odierna stabilisce che nel periodo di interdizione dell’utilizzo del complesso, della durata di 14 giorni salvo le proroghe necessarie in base alle condizioni meteorologiche, sarà garantito l’accesso ai locali del Circolo Arci Caccia e del bar, anche dal percorso ciclopedonale del Tevere, salvo che nei giorni interessati dalle operazioni di scavo all’esterno dei fabbricati finalizzate a collegare i punti luce del parco al quadro elettrico vicino alla passerella lungo il fiume. L’impresa esecutrice dei lavori provvederà a delimitare l’area interdetta al pubblico in conformità alla normativa vigente in materia di sicurezza. L’accesso nel perimetro del cantiere sarà vietato a chiunque, ad eccezione degli addetti e del personale tecnico incaricato della vigilanza.

La chiusura temporanea del parco rappresenta una misura indispensabile per la corretta esecuzione dei lavori in sicurezza, considerata l’estensione dell’area interessata dall’intervento. Rispetto alla chiusura parziale, il provvedimento permetterà di accelerare i tempi e di concludere i lavori prima dell’arrivo della stagione estiva. L’intervento di riqualificazione prevede il relamping dei corpi illuminanti esistenti con apparecchi a led e l’installazione di nuovi punti luce a led in aggiunta a quelli esistenti. L’obiettivo è di migliorare la fruibilità serale e notturna del parco da parte degli utenti. Nell’ambito dei lavori saranno completamente rifatte le linee elettriche e le giunzioni per la messa in sicurezza e l’adeguamento dell’impianto.

Dopo il restyling del 2016 nell’ambito della riqualificazione dell’asta del Tevere da parte del Comune di Città di Castello, che portò alla sistemazione del lago, dell’area attrezzata per il gioco, dei percorsi, degli spazi verdi e degli ingressi, il parco comunale di Rignaldello sarà dunque interessato da un nuovo importante intervento di adeguamento strutturale e miglioramento della fruibilità. Situato lungo la sponda sinistra del fiume Tevere, nei pressi del quartiere omonimo appena fuori le mura della città, è stato realizzato dall’amministrazione comunale negli anni ’90 sotto la progettazione e la direzione del dottor Marco Bani, biologo, ambientalista, oltre che speleologo.

L’area è nota come “parco dei cigni”, per la presenza da oltre 30 anni di questi animali, che anche nei giorni scorsi sono stati artefici di un nuovo “miracolo della vita”, con la nascita di altri sei piccoli per la gioia di mamma Gisella e papà Checco. Il primo esemplare di cigno venne trovato lungo la superstrada E45 e, dopo essere stato curato con l’aiuto di un veterinario, fu introdotto nel parco. Oggi il complesso, servito da un impianto di fitodepurazione che garantisce la filtrazione e, dunque, la pulizia delle acque del lago, ospita oltre ai cigni anche specie migratorie, come germani, pesci d’acqua dolce e tartarughe.

Il parco offre anche la possibilità di fare esperienze ambientali, grazie a cinque aree tematiche (percorso sensoriale, lettini aromatici, accampamento indiano, area lettura e percorso per la caccia alle impronte) e un centro servizi con materiale informativo e pubblicazioni a carattere divulgativo per scuole, associazioni e turisti.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Il Rotary club Città di Castello in visita al Museo diocesano e al Campanile cilindrico

 Il Rotary club di Città di Castello è venuto...

Moira Lena Tassi, madrina d’onore per le nozze d’oro del celebre ristorante “Franco Rossi”

Bologna si prepara a celebrare un evento indimenticabile: venerdì...