Montone – 29° Umbria Film Festival, entra nel vivo l’organizzazione dell’evento cinematografico in programma dal 9 al 13 luglio

Data:

È ufficialmente partita l’organizzazione del 29° Umbria Film Festival, che si terrà a Montone dal 9 al 13 luglio. A guidare la direzione artistica di questa nuova edizione è Maria Teresa Cavina, figura di spicco del panorama cinematografico internazionale, con un curriculum che include incarichi alla Mostra del Cinema di Venezia, al Festival di Locarno, alla fondazione del Festival del Film di Roma, al Festival di Abu Dhabi e alla direzione del Mediterranean Film Festival di Malta, solo per citarne alcuni.


Il 2025 è un anno simbolico anche per la celebrazione dei quarant’anni dall’uscita del film-cult “Brazil” di Terry Gilliam, presidente onorario del Festival e cittadino onorario di Montone, che ha con il borgo e la manifestazione un legame profondo e duraturo, suggellato nel tempo dalla consegna delle “chiavi della città”, dalla cittadinanza onoraria e dalla nomina alla presidenza del Festival.
Tra le novità arrivate con l’inizio del nuovo anno per l’Associazione Umbria Film Festival APS anche il rinnovo delle cariche sociali. Alla presidenza è stata eletta l’avvocata Michela Paganelli, esperta di management, che succede a Chiara Montagnini, presidente uscente dopo un decennio di intensa attività. Vicepresidente è Daniele Ceva, attore e autore per teatro e televisione (Colorado, Zelig); tesoriera Alessia Pascale Natali, manager in Faist Componenti e con esperienze nei festival internazionali e nella redazione di Vice Italia; segretaria Cristiana Rosini, storica figura dell’organizzazione del Festival. Completano il nuovo consiglio: Elena Giogli, regista e autrice (docu-serie Illuminate, documentario Il custode della memoria e sceneggiatura di Fuori la verità); Francesca Meocci, insegnante e curatrice della sezione Umbriametraggi, già attiva per dieci anni nella struttura organizzativa; Alessandro Vestrelli, socio fondatore del Festival; e la presidente onoraria Marisa Siciliano Berna.


Il Festival potrà, inoltre, avvalersi del supporto consultivo di Giorgio Gosetti, giornalista, critico cinematografico e saggista di acclarata fama, con lunga esperienza nella direzione artistica e nella selezione di film per festival importanti.
Con la nuova direzione artistica già al lavoro e in costante contatto con il consiglio, con le altre figure della struttura artistico-organizzativa e con Terry Gilliam, il Festival si prepara ad accogliere, ancora una volta, un pubblico variegato e appassionato.


“Anche quest’anno l’obiettivo è portare cinema e cultura cinematografica nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia – dichiarano gli organizzatori –. Un impegno che si accompagna alla volontà di valorizzare, in chiave sostenibile, il patrimonio culturale e ambientale del territorio. In quest’ottica è fondamentale la collaborazione continua con il Comune di Montone, con la sua comunità e con gli enti pubblici e privati del territorio”.
Per aggiornamenti e informazioni: umbriafilmfestival.it e @umbriafilmfestival su Facebook e Instagram.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Compleanni speciali da guinnes dei primati a Città di Castello

Compleanni speciali da guinnes dei primati: la bella storia...

Il Sansepolcro guarda già al futuro: confermati Farinelli e Monni, entusiasmo e unità in vista della nuova stagione

Dopo una settimana di meritati festeggiamenti per la conquista...

Il 7 giugno al Buitoni, la 23esima stracalcistica cittadina

La 23esima stracittadina calcistica di Sansepolcro fra Porta Romana...

Sansepolcro ospita la settima edizione di Food&Street, 5 i continenti presenti in viale Diaz

Sansepolcro si prepara ad accogliere la settima edizione di “Food&Street”, l’evento...