Anche quest’anno la biblioteca Carducci partecipa al Maggio dei libri, l’appuntamento annuale promosso dal Centro per il libro e la lettura e finalizzato a promuovere la lettura attraverso molteplici iniziative distribuite in tutto il territorio nazionale.
Sono previsti tre appuntamenti, in modo da coinvolgere un pubblico il più possibile diversificato. Cominceremo giovedì 22 maggio con un incontro “fuori sede”, presso il giardino del Circolo Acli di Piosina, per una sessione di lettura ad alta voce destinata ai bambini. Proseguiremo venerdì 23 maggio con la presentazione, in sala Rossi Monti, del libro di Lorenzo Alunni “Le cicatrici di Ulisse : corpi e frontiere nel Mediterraneo”, edito da Meltemi, una analisi approfondita del fenomeno migratorio, analizzato da un punto di vista antropologico, frutto di un lungo periodo di ricerca a Lampedusa. L’autore ne parlerà assieme a Daniele Piccini, docente presso l’Università per stranieri di Perugia. Concluderemo infine, in collaborazione con l’ass.ne Amici della Biblioteca Carducci, giovedì 29 maggio dandoci un appuntamento alle 18 nel cortile della biblioteca per una sessione di lettura silenziosa: ci ritroveremo per leggere ognuno il proprio libro (o uno scelto tra quelli proposti dalla Biblioteca), ma lo faremo insieme, in uno spazio condiviso.
“Nel corso di tutto il mese, naturalmente, l’attività della biblioteca continua a pieno regime, con le visite delle scuole, l’incontro periodico con le gestanti per sensibilizzare i futuri genitori all’importanza della lettura precoce in famiglia, gli incontri del gruppo di lettura”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi.
Tutte le attività sono naturalmente gratuite. Per la lettura silenziosa è preferibile prenotarsi al n. 075/8523171.
