Celebrazione dell’Arte e della Storia: Interclub a Caprese Michelangelo per i 550 anni dalla nascita del Genio del Rinascimento

Data:

Sabato 17 maggio, la suggestiva cornice di Caprese Michelangelo — città natale di Michelangelo Buonarroti — ha ospitato un prestigioso Interclub organizzato dal Rotary Club Valdarno, dal Rotary Club Sansepolcro, dall’Inner Wheel Arezzo e dall’Inner Wheel Sansepolcro, in occasione del 550° anniversario dalla nascita del grande artista rinascimentale.

L’evento, intitolato “Michelangelo, misteri e segreti di capolavori immortali”, si è svolto nella sala del Museo della Casa Natale di Michelangelo, gentilmente messa a disposizione dal Comune di Caprese Michelangelo. Dopo una visita guidata al museo e alla casa natale, i partecipanti hanno preso parte al convegno, che ha visto la partecipazione di due relatori d’eccezione: Franco Leone e Stefania Montoro, i quali hanno saputo condurre il pubblico in un affascinante viaggio tra le pieghe meno note dell’opera e della vita del maestro Buonarroti.

A fare gli onori di casa è stata Marida Brogialdi, sindaco di Caprese Michelangelo, che ha portato i saluti istituzionali e ha ribadito l’importanza di mantenere viva la memoria e il valore universale dell’arte michelangiolesca.

L’evento è stato frutto della collaborazione tra i presidenti dei club organizzatori: Fabio Provvedi per il Rotary Club Valdarno, Csetta Gasparri per il Rotary Club Sansepolcro, Laura Agnoucci per l’Inner Wheel Arezzo e Annalisa Di Renzo per l’Inner Wheel Sansepolcro. La loro sinergia ha reso possibile una giornata all’insegna della cultura, dell’amicizia e della valorizzazione del territorio.

La giornata si è conclusa in un clima di calda convivialità presso il ristorante La Buca di Michelangelo, dove organizzatori, ospiti e relatori si sono ritrovati per condividere riflessioni e suggestioni suscitate dal convegno, tra i sapori tipici della cucina toscana.

Un evento che ha saputo coniugare arte, storia e spirito di servizio, nel segno di Michelangelo e del patrimonio culturale italiano. 

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Alessio Rinchi passa dal Trestina all’Arezzo

Il Trestina comunica con assoluto orgoglio l’approdo di un...

Scomparsa Nocchi, il cordoglio di Rifondazione Comunista di Città di Castello e La Sinistra per Castello

Scomparsa Nocchi, il cordoglio di Rifondazione Comunista di Città...

Scontro tra due auto in via Carlo Marx a Città di Castello, necessario l’intervento del 118

Questa mattina in Via C. Marx, nella zona industriale...