Primo Piano Notizie

“Giornata della Cucina Umbra” promossa dall’Associazione “Umbriamoci” in collaborazione con gli Istituti per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera della Regione Umbra: ieri la prima giornata

Giornata della Cucina Umbra: ieri lunedì 19 maggio si è svolta la prima “Giornata della Cucina Umbra” promossa dall’Associazione “Umbriamoci” in collaborazione con gli Istituti per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera della Regione Umbra.
L’indirizzo alberghiero del nostro Istituto ha partecipazione alla realizzazione di questo importante evento organizzando una tavola rotonda dal titolo “Storia, cultura e alimentazione in Umbria”. Al dibattito, moderato dal vicepreside prof. Lamberto Crulli, hanno partecipato la Dirigente prof.ssa Valeria Vaccari, la dott.ssa Roberta Nanni Presidente Slow Food Alta Umbria, la dott.ssa Liliana Mascolo Vicepresidente Slow Food Alta Umbria, il sig. Sergio Consigli Presidente Presidio Vinosanto da Uve affumicate dell’Alta Valle del Tevere, il prof. Emanuele Ascani Presidente Associazione Provinciale Cuochi Perugia – Federazione Italiana Cuochi, il prof. Luca Zara Coordinatore indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.
Durante il dibattito si è parlato di identità gastronomica umbra, della necessità di preservare e tramandare le tradizioni locali, di tutelare le produzioni agricole, l’artigianato e di custodire il territorio umbro.
L’occasione è stata utile anche per rimarcare l’importanza degli Istituti per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera come presidio per la tradizione gastronomica e per l’arte dell’accoglienza italiana.
La tavola rotonda si è chiusa con la degustazione di piatti tradizionali preparati dagli studenti dell’indirizzo alberghiero.

Commenti
Exit mobile version