Referendum: Azione Arezzo invita alla partecipazione consapevole

Data:

,,In vista del prossimo referendum, Azione Arezzo invita tutte le cittadine e tutti i cittadini a informarsi e a riflettere sul significato politico di ogni quesito, nella consapevolezza che ogni scelta – inclusa l’eventuale astensione – rappresenta un atto politico importante per la vita democratica del nostro Paese.

In linea con le posizioni espresse a livello nazionale, il gruppo di coordinamento di Azione Arezzo sostiene il SÌ al quesito relativo alla concessione della cittadinanza, considerandolo un passo necessario verso una società più aperta, giusta e inclusiva.

Per quanto riguarda gli altri quattro quesiti referendari, Azione Arezzo esprime un orientamento per il NO, in coerenza con i principi del garantismo liberale e della tutela dei diritti individuali.

Azione Arezzo non considera la scelta di non votare come una rinuncia ai propri diritti. Al contrario, riconosce che anche l’astensione o la decisione di non esprimersi su specifici quesiti può rappresentare una posizione politica legittima e rispettabile.

Per questo motivo, il nostro invito è alla partecipazione consapevole, in qualunque forma essa si esprima: perché democrazia significa anche libertà di scegliere come partecipare.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Comunità in festa a Città di Castello per il passaggio della fiamma olimpica di Milano–Cortina 2026

Aria di festa, tanto entusiasmo e una comunità che...

Un poster per la pace 2025/2026: alla Mavarelli Pascoli premiate dal Lions Club le giovani artiste di Umbertide

Alla Scuola secondaria di primo grado Mavarelli-Pascoli si è...

Pallavolo, Altotevere celebra Quarta: sono 1500 i punti in Serie A

Nel match contro Trebaseleghe, il centrale biancazzurro ha tagliato...

Grande partecipazione di pubblico alla Pinacoteca comunale di Città di Castello per la presentazione dei Sigilli della città

Grande partecipazione di pubblico alla Pinacoteca comunale di Città...