Referendum: Azione Arezzo invita alla partecipazione consapevole

Data:

,,In vista del prossimo referendum, Azione Arezzo invita tutte le cittadine e tutti i cittadini a informarsi e a riflettere sul significato politico di ogni quesito, nella consapevolezza che ogni scelta – inclusa l’eventuale astensione – rappresenta un atto politico importante per la vita democratica del nostro Paese.

In linea con le posizioni espresse a livello nazionale, il gruppo di coordinamento di Azione Arezzo sostiene il SÌ al quesito relativo alla concessione della cittadinanza, considerandolo un passo necessario verso una società più aperta, giusta e inclusiva.

Per quanto riguarda gli altri quattro quesiti referendari, Azione Arezzo esprime un orientamento per il NO, in coerenza con i principi del garantismo liberale e della tutela dei diritti individuali.

Azione Arezzo non considera la scelta di non votare come una rinuncia ai propri diritti. Al contrario, riconosce che anche l’astensione o la decisione di non esprimersi su specifici quesiti può rappresentare una posizione politica legittima e rispettabile.

Per questo motivo, il nostro invito è alla partecipazione consapevole, in qualunque forma essa si esprima: perché democrazia significa anche libertà di scegliere come partecipare.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

A Città di Castello su il sipario per il Volley Altotevere

Serata di prestigio per la società dell’ad Claudio Bigi,...

La Bottega Tifernate onora Carlo Acutis con un ritratto inedito: l’opera ha affiancato la reliquia del cuore in Vaticano

In occasione della canonizzazione di Carlo Acutis, proclamato oggi...

Scontro tra due moto lungo la strada apecchiese. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

Alle 11:30 circa, i Vigili del fuoco di Città...