Città di Castello, Baglioni e Mancini (Lega): “Ancora un episodio di violenza. Inaccettabile l’inerzia amministrativa della sinistra incapace di garantire la sicurezza” 

Data:

“L’ennesimo episodio di violenza avvenuto in pieno centro a Città di Castello, con un uomo brutalmente aggredito a sprangate in piazza Garibaldi, è l’ulteriore conferma di una situazione fuori controllo. Da mesi come Lega denunciamo un’escalation preoccupante di furti, risse, aggressioni e atti vandalici che minano la serenità dei cittadini e compromettono la vivibilità della nostra città. È inaccettabile che Città di Castello sia diventata teatro quotidiano di episodi criminali mentre l’amministrazione comunale resta a guardare senza mettere in campo alcuna strategia concreta di prevenzione e contrasto. La nostra battaglia per la sicurezza non si è mai fermata: abbiamo proposto l’istituzione di una Consulta permanente per la Sicurezza, un organismo operativo, itinerante e a costo zero, che coinvolga cittadini, istituzioni e forze dell’ordine per monitorare costantemente le criticità del territorio. Abbiamo inoltre chiesto il potenziamento del sistema di videosorveglianza, con nuove telecamere nei punti più a rischio e la verifica del corretto funzionamento di quelle già installate, molte delle quali sembrano non archiviare i dati in modo efficace. Non solo: abbiamo avanzato la proposta di coinvolgere le associazioni di cittadini volontari, osservatori non armati che, in collaborazione con la polizia locale, possano contribuire alle attività di segnalazione, prevenzione e deterrenza, come già accade in tante realtà italiane. Nessuna di queste iniziative è stata accolta dalla maggioranza, che continua a minimizzare, a voltarsi dall’altra parte e a ignorare il grido d’allarme che arriva dai tifernati esasperati. Abbiamo denunciato pubblicamente anche la grave carenza di agenti di polizia municipale, chiedendo che il Comune intervenga per rafforzare l’organico e migliorare il coordinamento tra le diverse forze dell’ordine presenti sul territorio. Oggi ci troviamo di nuovo a commentare un’aggressione inaudita avvenuta in pieno giorno, sotto gli occhi dei passanti, in un’area centrale e nevralgica come quella del terminal bus. Esprimiamo la nostra solidarietà alla vittima e rinnoviamo il nostro grazie alle forze dell’ordine per il tempestivo intervento, ma serve prevenzione, fermezza e una visione politica che metta la sicurezza dei cittadini al primo posto. L’inerzia amministrativa della sinistra, incapace di garantire la sicurezza, non è più tollerabile. La Lega continuerà senza sosta a portare avanti questa battaglia dentro e fuori dal Consiglio comunale, finché Città di Castello non tornerà ad essere un luogo sicuro, vivibile e decoroso per tutti”.

Così in una nota il Segretario della Lega Città di Castello Giorgio Baglioni e il Capogruppo della Lega Città di Castello Valerio Mancini

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro si prepara a rivivere “La Dolce Vita – Vintage Day”

Sabato 20 settembre 2025, Sansepolcro tornerà a vestirsi di fascino...

Arezzo omaggia Vitelia Zacchini Francalanci l’artista toscana scomparsa nel 2024 con la mostra ‘Del colore mi nutrivo’

In esposizione opere dagli anni Cinquanta al recente passato,...

Citerna premia i suoi studenti meritevoli: 8 ragazzi ricevono il premio al merito scolastico

Sabato mattina, 13 settembre, presso la sala consiliare del...