Umbertide – Chiesa-Museo di Santa Croce: in corso interventi per 480 mila euro

Data:

Sono in pieno svolgimento i lavori di miglioramento sismico dell’ex chiesa-museo di Santa Croce, per un importo complessivo pari a 480 mila euro, finanziati attraverso i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) – Rigenerazione urbana.
L’intervento ha l’obiettivo di consolidare e valorizzare un bene storico-artistico di grande valore per la comunità umbertidese, senza alterarne gli elementi architettonici e decorativi di pregio.
Il progetto architettonico, infatti, punta a preservare l’identità originaria della struttura, mascherando gli interventi strutturali attraverso soluzioni mimetiche come verniciature tinta su tinta, coerenti con le superfici esistenti.
Fanno eccezione i tiranti degli arconi interni e i nuovi capichiave a piastra che verranno installati sulla facciata principale, sul prospetto di via Soli e sulla parete del presbiterio.

Prima dell’avvio delle operazioni di demolizione degli intonaci, è stato previsto il restauro delle cornici e degli elementi decorativi interni, così da proteggerne l’integrità.
È prevista anche la riparazione del manto di copertura, con il reimpiego di coppi e tegole recuperate, la sostituzione di quelle danneggiate, la posa di una guaina impermeabilizzante e la sostituzione dei canali di gronda.

A sottolineare l’importanza e il valore dell’intervento, arriva la dichiarazione congiunta del sindaco Luca Carizia e dell’assessore ai lavori pubblici Alessandro Villarini: “Quello in corso è un intervento molto importante volto a garantire una maggiore sicurezza strutturale dell’edificio, nel corso del quale è stata messa in sicurezza la pala della Deposizione di Luca Signorelli, così da proteggerla, custodirla e preservarla durante le fasi di lavorazione. Parliamo di uno dei musei più significativi del nostro territorio, che sarà restituito alla città ancora più valorizzato, sicuro e pienamente fruibile. Un impegno concreto per la tutela del nostro patrimonio storico-artistico, che coinvolge anche un elemento simbolico come il campanile, al centro di un intervento mirato dopo i danni causati dal sisma del 9 marzo 2023.”
Proseguono infatti, in parallelo, anche i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del campanile, per un importo pari a 90 mila euro.

Dopo il terremoto del 9 marzo 2023, erano emerse lesioni importanti alla base della cella campanaria, estese per alcuni metri lungo la struttura. Si è ritenuto quindi necessario intervenire per ripristinare le condizioni statiche originarie e scongiurare aggravamenti futuri.
Il Comune di Umbertide, stimando i costi in 90mila euro, ha presentato richiesta alla Protezione Civile nazionale per l’inserimento dell’intervento nel piano delle opere urgenti, ottenendo il via libera e il finanziamento integrale.

Con la fine dell’estate, si prevede di restituire a Umbertide uno dei suoi luoghi più iconici e identitari, in una veste profondamente rinnovata e riqualificata.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

San Giustino: inaugurata la nuova sede dell’AVIS Comunale

Sabato 13 settembre, l'AVIS Comunale di San Giustino ha...

Pirati al Museo: un successo per Diamante Danza e il Museo Malakos

Grande successo per “Pirati al Museo”, lo spettacolo di...

Le Vie di Francesco, in un convegno con relatori illustri. Un evento ricco di spunti per il futuro

Sabato mattina, nelle bellissime sale della biblioteca di Sansepolcro,...