La Compagnia Teatrale «Freghi della Badia» tornano in scena venerdi 20 giugno 2025 con la nuova commedia: «’L diavolo fa le pentole, e no i guperchi»

Data:

Alle ore 21:30, presso il Giardino della Badia (adiacente all’abbazia di Loc. Badia Petroia – Città di Castello)

Venerdì 20 giugno 2025, alle ore 21:30, presso il Giardino della Badia (adiacente all’abbazia di Loc. Badia Petroia – Città di Castello), andrà in scena la nuova commedia dialettale della Compagnia Teatrale “I Freghi della Badia” dal titolo “ «’L diavolo fa le pentole, e no i guperchi», scritta e diretta da Matteo Campanelli. Un appuntamento della rassegna “Estate in Città” promossa dal Comune di Città di Castello.

Lo spettacolo racconta di Luigino, che convoca nel giardino della villa la moglie Rossella e l’amico Rocco, marito di Luisella. Entrambi portano con sé segreti ingombranti che faticano a tenere nascosti. A complicare la situazione è Franca, la nuova sacrestana della chiesa, che origliando una conversazione fraintende tutto e finisce per alimentare una catena di malintesi.

Tra il ritorno inatteso dello zio di Luigino, el Don Ribelle, bugie ben confezionate e verità taciute, vecchi dissapori si rincorrono in una girandola di situazioni imprevedibili, finché tutto… salta per aria. Una storia che con ironia e ritmo mette in scena un proverbio popolare quanto mai attuale: il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi.

L’ingresso è gratuito fino al raggiungimento della capienza disponibile. Sarà un’occasione per condividere una serata all’aperto all’insegna del teatro e del divertimento.

Un ringraziamento particolare va alla famiglia Rossi, e in modo speciale a Laura, per la gentile concessione della location. L’atmosfera del Giardino della Badia ha ispirato profondamente la scrittura e la messa in scena di questa commedia.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Cura del verde pubblico: quasi tutte le aree affidate, città più bella e partecipata

Il progetto di affidamento delle aree verdi pubbliche del...

Giovani Azione Arezzo: “basta odio online, difendiamo il dialogo, proteggiamo le persone”

I giovani di Azione-Arezzo riportano con urgenza all’attenzione pubblica...

Trestina, Andrea Lucarini è il nuovo responsabile dell’attività di base

Un nuovo volto cruciale per lo sviluppo dei ragazzi...