Primo Piano Notizie

Gubbio, piazza Bosone: concerto ‘Acoustic Life Tales’ per la chiusura della Settimana della sostenibilità

Grande chiusura questa sera per la Settimana della sostenibilità, a Gubbio, con il concerto “Acoustic Life Tales”, un viaggio musicale in chiave acustica che intreccia note, storie, luoghi ed emozioni.
Sul palco, in una dimensione intima e raccolta, la voce e le canzoni di una cantautrice d’anima internazionale, accompagnata dal talento del chitarrista eugubino Francesco Fagiani. Un duo raffinato e autentico, capace di restituire al pubblico tutta la profondità dei brani nella loro essenza più sincera.
Il concerto ripercorre il percorso artistico di una carriera costruita tra continenti e culture, attraverso i quattro dischi che ne raccontano l’evoluzione: “Come un’aquila in alto”, registrato a Boston, “Esperare”, nato a New York e completato a Quito (Ecuador), “Surya”, inciso a Roma, “L’Orizzonte”, uscito nell’ottobre 2023 per Radici Records, scritto a quattro mani con Enrico Cresci. Un’occasione per ascoltare musica che parla di viaggio, radici, trasformazione e futuro — in piena sintonia con lo spirito della sostenibilità e della rigenerazione.
Una serata da vivere con il cuore aperto, sotto le stelle di Gubbio. Ingresso libero,
Lunedì scorso, invece, Giovanni Carlotti nel suo talk ha portato una riflessione su “Dall’Appennino all’Università: piccoli talenti crescono… o no?”. Giovanni Carlotti è docente al dipartimento di Fisica e Geologia, dell’Università di Perugia e ha partecipato nella doppia veste di volontario per una organizzazione di promozione sociale di Gualdo Tadino e di docente universitario. Carlotti ha coordinato in questi anni progetti di contrasto alla povertà educativa e orientamento alla scelta universitaria per i giovani della fascia appenninica. Ha così portato sul palco quanto osservato sul campo, mettendo l’enfasi sul cosiddetto effetto Dunning-Kruger, secondo il quale le persone con bassi livelli di competenze tendono a sovrastimare le proprie capacità, limitando la possibilità di progredire nelle discipline scientifiche.

Commenti
Exit mobile version