INVITO ALLA FUGA (al contrario!) — Salviamo le aree interne, presidio vivo e strategico del nostro territorio

Data:

Azione Arezzo dice un grande e fermo NO alle proposte del governo sulle aree interne, che penalizzano vasti territori della nostra provincia e mettono a rischio il futuro di comunità resilienti, già oggi in prima linea contro lo spopolamento e l’abbandono.
 
Questi luoghi — che tutti amiamo — non sono “margini”, ma risorse strategiche: presidi umani, ambientali, culturali e persino climatici. In un’Italia che si arroventa ogni estate e in città sempre più invivibili, congestionate e costose, le aree interne possono diventare un’alternativa concreta e desiderabile, a patto che si investa con visione.
 
Con infrastrutture moderne — connessioni digitali rapide, trasporti efficienti, energia sostenibile — questi territori possono tornare ad attrarre giovani, professionisti, famiglie e imprese. Lavoro da remoto, economia locale, turismo lento, agricoltura evoluta, housing accessibile: le potenzialità sono enormi, ma serve coraggio politico, non tagli e disinteresse.
 
Mentre la vita urbana diventa insostenibile per molti — soprattutto per i giovani — per via di affitti inaccessibili, inquinamento, traffico e alienazione, le aree interne potrebbero offrire spazi di vita dignitosi, innovativi e solidali.
 
Non è un’utopia, è una scelta possibile. Ma serve una direzione opposta a quella imboccata oggi dal governo.
 
Azione Arezzo continuerà a battersi per un modello di sviluppo equilibrato, inclusivo, e attento alle sfide ambientali e sociali del nostro tempo. Le aree interne non si svendono: si valorizzano.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Un nuovo libero per la ErmGroup Altotevere: Leonardo Chiella

Un giovanissimo libero, anch’egli proveniente dalla A2, per la...

Aree Interne, Gianluca Finocchi: “No al Declino Programmato per il 59% del Paese”

Quando si parla di Aree interne, è importante ricordare...

1925 – 2025 Polisportiva Sulpizia, cento anni di storia

Pieve Santo Stefano può vantare una delle società sportive dilettantistiche più...

Alessio Rinchi passa dal Trestina all’Arezzo

Il Trestina comunica con assoluto orgoglio l’approdo di un...