“Frammenti di SpazioTempo”: prosegue la mostra di Laura Serafini nella Sala degli Ammassi a Citerna

Data:

AREZZO – Prosegue fino al 27 luglio 2025 “Frammenti di SpazioTempo”, personale di pittura di Laura Serafini a cura di Marco Botti allestita nella Sala degli Ammassi, in Corso Garibaldi 26/30 a Citerna (PG).

Tanti turisti hanno visitato la mostra nelle prima due settimane di apertura, cogliendo l’occasione per visitare anche il ricco patrimonio storico artistico citernese, a partire dalla magnifica “Madonna con il Bambino” di Donatello custodita nella chiesa di San Francesco, a due passi dalla sala espositiva.

“Frammenti di SpazioTempo” è la prima iniziativa di “Echi di donne”, rassegna estiva del Comune di Citerna per celebrare il talento, la forza, la creatività e l’empowerment femminile in diverse espressioni artistiche e culturali. La mostra, visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18, è patrocinata da Comune di CiternaPro Loco di Citerna e Piccolomuseo di Fighille.

LA MOSTRA

Citerna ospita “Frammenti di SpazioTempo”, la nuova mostra di Laura Serafini, pittrice aretina tra le più apprezzate del panorama toscano contemporaneo. Un gradito ritorno nel territorio comunale di Citerna, dopo il “San Michele d’oro” ricevuto nel 2024 come artista dell’anno durante il 41° concorso nazionale di pittura “Fighille Arte”.

Per l’occasione l’autrice dialoga con la suggestiva Sala degli Ammassi attraverso lavori di varie dimensioni.

Negli ultimi anni l’indagine della pittrice ha portato i suoi tracciati terrestri a evolversi in mappe celesti. Le opere sono proposte al pubblico come fermi immagine di un lungo percorso nel tempo e nello spazio, alla ricerca della consapevolezza di sé in tutte le dimensioni possibili, quindi fisiche, psicologiche e spirituali.

Accanto a tele, tavole e carte dipinte con tecnica mista, l’artista presenta alcune installazioni con le quali il visitatore può interagire e connettersi all’intensa poetica.

Laura Serafini è nata a Subbiano (AR) nel 1965. Inizia la carriera artistica da autodidatta e approfondisce la conoscenza delle tecniche frequentando corsi di pittura, scultura, disegno dal vivo e nudo dal vero.

Il cuore della sua ricerca artistica ruota attorno alla costruzione dell’identità, un viaggio intimo, distintivo e sorprendente alla scoperta di se stessa e dell’universo femminile. Lo stile figurativo è in costante evoluzione, caratterizzato dall’uso peculiare della carta, simbolo di racconto, tempo e leggerezza, che diventa la tela su cui la pittrice disegna la complessa trama di fili che connettono corpo e anima.

Carte tecniche, cartamodelli e mappe accolgono un dna tracciato sulla pelle e reso visibile con linee, numeri, parole e punti. Queste rappresentazioni visive diventano chiavi per decodificare un’identità umana profonda, complessa e sfaccettata, in cui la donna è spesso la protagonista privilegiata della ricerca. 

Nelle opere i corpi e i volti in cerca del sublime sorgono lievi dal tracciato tecnico, liberi di interagire con il supporto senza mai dominarlo: china, carboncino, acquerelli e media trasparenti permettono ai livelli di sovrapporsi e confondersi in un gioco affascinante di segni e immagini. Un continuo dialogo tra la predeterminazione di ciò che siamo e il libero arbitrio di diventare ciò che vogliamo, mentre la nostra vita fluisce. Attraverso un disegno puro, monocromatico, fatto di dettagli, ombre e spazi vuoti, la rielaborazione delle carte tecniche in senso antropologico le tramuta in rappresentazioni identitarie grazie a un linguaggio inconfondibile.

www.lauras.it

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Arcaleni: “Parcheggio in via Lapi area da sistemare,manca il decoro”

Preso atto della condizione in cui, da diverso tempo,...

Apertura in grande stile per la Mostra del Metaformismo Action©

Ideato e curato da Giulia Sillato, Storico e Critico...

L’Impronta Cremazione Animali: Un nuovo progetto per onorare i nostri compagni di vita

L'Impronta Cremazione Animali sta per aprire le sue porte,...