Un’emozionante cerimonia quella che si è svolta ieri, giovedì 17 luglio 2025, a Sansepolcro per l’intitolazione ufficiale di una nuova strada al Colonnello Valerio Gildoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto in servizio nell’adempimento del proprio dovere. Un tributo sentito a una figura esemplare di coraggio, integrità e dedizione assoluta allo Stato.
Alla cerimonia, che si è svolta nei pressi della Caserma dei Carabinieri della città, dove il padre ha prestato servizio per 30 anni, hanno preso parte numerose autorità civili, militari e religiose, insieme a tanti cittadini accorsi per onorare la memoria del Colonnello. A portare la testimonianza più toccante è stato Don Alberto Gildoni, fratello del Colonnello e parroco della Basilica Cattedrale dei Santi Florido e Amanzio a Città di Castello, che assieme a lui ha trascorso alcuni anni della propria infanzia proprio nella caserma borghese. Ha ricordato il suo senso del dovere e lo spirito che da sempre lo aveva contraddistinto come persona e come militare, lo stesso che lo ha portato alla morte in quel pomeriggio di 16 anni fa.
Presenti anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Arezzo, Colonnello Claudio Rubertà, e il Capitano della Compagnia di Sansepolcro, Carmine Feola, che ha dato lettura solenne della motivazione del conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare che fu dato alla memoria del Colonnello Gildoni. La cerimonia è stata poi impreziosita dalla benedizione del parroco della Cattedrale di Sansepolcro Don Giancarlo Rapaccini, seguita dalla simbolica scopertura della targa da parte del Sindaco Fabrizio Innocenti.
La giornata è proseguita nel segno della musica e del raccoglimento, con l’atteso concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e brigadieri dei Carabinieri al Teatro Dante. Un’esibizione straordinaria che ha saputo fondere eleganza e pathos, alternando brani classici a celebri melodie moderne, in un repertorio di grande impatto emotivo e virtuosismo musicale.
L’Amministrazione comunale esprime il proprio più profondo ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a rendere indimenticabile questa giornata: alla famiglia Gildoni per la presenza e la dignità, all’Arma dei Carabinieri per il costante impegno al servizio del Paese, e a tutti i cittadini intervenuti.
Con l’intitolazione della nuova via, Sansepolcro consegna alla memoria collettiva il nome del Colonnello Valerio Gildoni, affinché il suo esempio di coraggio e senso del dovere continui a vivere nel cuore della comunità.
