L’edizione 2025 di CdcCnema prosegue, dopo lo straordinario successo di pubblico dei giorni scorsi, anche questa settimana, sempre presso il Cortile Santa Cecilia di Città di Castello. Saranno 5 le proiezioni in programma da oggi a domenica.
Stasera sarà la volta dell’attesissimo legal-thriller di Clint Eastwood “Giurato N.2”. Il film racconta la storia di un uomo chiamato come giurato di un processo per omicidio di alto profilo che si trova alle prese con un grave dilemma morale, che potrebbe influenzare il verdetto l’assassino accusato.
Mercoledì e giovedì, per il “Concorso Opere Prime e Seconde” saranno ospiti di CdCinema due registi: Carolina Pavone e Riccardo Antonaroli.
Mercoledì 23 Carolina Pavone presenterà la pellicola “Quasi a Casa” con Lou Doillon, Maria Chiara Arrighini e Francesco Bianconi della band Baustelle, dove la protagonista Caterina, ventenne, vuole fare la musicista, ma è paralizzata dalla paura e dall’insicurezza. Un’estate però conosce il suo idolo, la cantante francese Mia. È l’inizio di un rapporto complesso, che accompagnerà Caterina negli anni e le permetterà finalmente di sentirsi a casa.
Giovedì 24 luglio Riccardo Antonaroli porterà al Cortile il film “Finché notte non ci separi” con un cast d’eccezione: Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano, Valeria Bilello, Giorgio Tirabassi, Lucia Ocone, e Francesco Pannofino. Tra i vicoli romani, due giovani sposi si divertono, si stupiscono e si interrogano sui compromessi dell’amore e del matrimonio. La coppia si prepara ad affrontare lo spericolato e ignoto viaggio della vita insieme. Entrambe le proiezioni sono ad ingresso gratuito offerte da Gala supermercati.
CdCinema prosegue venerdì 25 luglio con i “corti di CdCinema”, un appuntamento dedicato a cortometraggi a km zero che celebrano storie e personaggi dell’Altotevere. Girati in location altotiberine e non solo, rappresentano una finestra sul patrimonio culturale, naturale e umano dell’Altotevere e dei suoi protagonisti. Durante la serata, i registi e gli interpreti saranno presenti per dialogare con il pubblico, raccontare il processo creativo e condividere visioni.
Mentre domenica 27 luglio ci sarà la proclamazione del vincitore del “Concorso Opere Prime e Seconde” e la proiezione del film Here di Robert Zemeckis con Tom Hanks.



