Venerdì notte, durante controlli di polizia stradale nell’ambito del progetto “Estate Sicura 2025” in via Morandi, un automobilista non si ferma davanti all’alt intimato dagli agenti della Polizia locale di Città di Castello, proseguendo la marcia verso il centro città. L’uomo veniva inseguito con notevole difficoltà a causa dell’alta velocità e di manovre atte a far perdere le tracce e intercettato dopo quasi 2 km.
Sceso dall’auto tentava di fuggire a piedi ma veniva prontamente bloccato dagli agenti. Immediatamente dopo veniva sottoposto con etilometro ad accertamento per verificare l’assunzione di alcol che dava esito positivo; il tasso alcolemico registrato era pari a 2,65 g/l, ben oltre il limite consentito.
Il conducente – un uomo di 50 anni di Città di Castello – veniva deferito all’autorità giudiziaria per i reati di guida in stato di ebrezza alcolica e resistenza a pubblico ufficiale nonché sanzionato per non essersi fermato all’alt e per la velocità sostenuta in centro abitato, oltre la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della patente di guida e del sequestro amministrativo del veicolo.