I conti del Comune di Umbertide sono in ordine. Nella seduta dell’ultimo Consiglio comunale di lunedì 21 luglio, sono stati approvati la salvaguardia degli equilibri e l’assestamento generale di bilancio 2025/2027.
Il via libera è arrivato con i voti favorevoli della maggioranza (composta da Lega, Umbertide per Carizia Sindaco e Fratelli d’Italia) e contrari delle opposizioni (Corrente, Progressisti per l’Innovazione e Partito Democratico).
Come ha esposto l’assessore al Bilancio, Alessandro Villarini, i conti del Comune di Umbertide sono in ordine, è certificato l’equilibrio complessivo di bilancio e il pareggio di bilancio così come richiesto dalla normativa vigente. Non sono quindi necessari interventi straordinari di salvaguardia. Nel suo resoconto l’assessore Villarini ha specificato che sia la gestione economica finanziaria dell’ente, quindi di competenza, che quella di cassa e della gestione dei residui, sono in perfetto equilibrio.
Altra buona notizia è che alla data attuale, nel corso del 2025 il Comune non ha mai fatto ricorso all’anticipazione di cassa e non risultano debiti fuori bilancio.
Il fondo svalutazione crediti inesigibili risulta adeguatamente accantonato per un importo che sfiora i 6 milioni di euro.
Per quanto riguarda la cassa questa ammonta ai primi di luglio pari a circa 7 milioni 300mila euro, con un andamento degli incassi e pagamenti che fa supporre che chiuderà nel 2025 in positivo.
In merito alla variazione di assestamento generale questa ammonta ad un totale di 1 milione e 87mila euro sia in entrata che in spesa, con un utilizzo dell’avanzo di amministrazione libero riferito all’anno 2024, per circa 400mila euro. La variazione di assestamento generale permetterà di finanziare alcune importanti spese di investimento e di affrontare le esigenze dell’annualità in corso.
Le variazioni approvate, dopo un’attenta verifica delle entrate e delle spese, permetteranno di allineare quanto previsto nel bilancio di previsione 2025 all’andamento e alle necessità della gestione corrente, garantendo il pareggio di bilancio così come previsto dalla normativa.
Oltre ciò, l’indice di tempestività dei pagamenti al 30 giugno pari a -5,4, garantisce il pagamento delle fatture in anticipo rispetto alla scadenza indicata.
Come certificato dal parere del collegio dei Revisori dei Conti, oltre che dal responsabile del settore bilancio e servizi finanziari dell’Ente, conti in ordine per il Bilancio del Comune di Umbertide.