Sansepolcro protagonista su Retequattro con “Freedom – Oltre il Confine” di Roberto Giacobbo. Domenica 27 luglio in prima serata

Data:

Sansepolcro torna protagonista sul piccolo schermo grazie alla trasmissione di successo “Freedom – Oltre il Confine”, condotta da Roberto Giacobbo, in onda domenica 27 luglio in prima serata su Retequattro.

Durante la puntata, il celebre divulgatore scientifico e storico porterà il pubblico a scoprire un episodio straordinario legato alla Seconda Guerra Mondiale, quando la nostra città rischiò la distruzione totale da parte delle forze alleate.

A salvare Sansepolcro fu Anthony Clarke, un giovane soldato britannico di appena 21 anni. Clarke, appassionato d’arte e colpito dal valore culturale della città natale di Piero della Francesca, si oppose al bombardamento risparmiando così la città e consentendo di preservare la “Resurrezione”, definita da Aldous Huxley “la pittura più bella del mondo”.

La troupe di “Freedom” ha visitato il Museo Civico di Sansepolcro per raccontare questa pagina di storia unica, in cui la cultura e la bellezza dell’arte sono riuscite a prevalere sulla guerra e sulla distruzione. Un tributo che sottolinea ancora una volta il valore universale del patrimonio storico-artistico della nostra città.

Il Comune di Sansepolcro invita tutta la cittadinanza a seguire con orgoglio la puntata, per rivivere questo momento toccante e riscoprire, grazie alla narrazione coinvolgente di Giacobbo, il ruolo fondamentale che Sansepolcro ha avuto in uno dei periodi più drammatici della storia contemporanea.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Vivi Altotevere Sansepolcro, oggi il primo giorno di preparazione

Ha preso ufficialmente il via la stagione sportiva 2025-2026...

Elisa Boncompagni è la nuova presidente del Vivi Altotevere Sansepolcro

Lo scorso venerdì 18 luglio si è riunito il...

Oggi la celebrazione dell’81° anniversario della liberazione di Città di Castello

Celebrato ieri nell’ambito di una solenne cerimonia l’81° anniversario...