Il 31 luglio la commemorazione dell’81° anniversario dell’abbattimento della torre di Berta

Data:

Sansepolcro si appresta a ricordare uno dei momenti più dolorosi della propria storia, commemorando l’81° anniversario dell’abbattimento della Torre di Berta, avvenuto il 31 luglio 1944 durante la ritirata delle truppe tedesche. La distruzione della Torre, simbolo della città, segnò una ferita profonda nella memoria collettiva della comunità biturgense.

Per rendere omaggio a questo tragico episodio, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con ANPI sezione di Sansepolcro, promuove anche quest’anno una cerimonia commemorativa aperta alla cittadinanza.

Alle ore 5:00 del mattino, nel momento esatto dell’abbattimento, come da tradizione, il Campanone del Duomo suonerà 81 rintocchi, uno per ogni anno trascorso da quel tragico giorno. Il rito sarà curato, come sempre, dai volontari del Gruppo Campanari di Sansepolcro, custodi di una memoria sonora che attraversa le generazioni.

Seguirà poi in piazza Torre di Berta la cerimonia commemorativa pubblica alla presenza dell’Amministrazione comunale e dei rappresentanti dell’ANPI locale. Saranno letti alcuni testi a cura della Compagnia Teatro Popolare di Sansepolcro e di Giacomo Panichi, accompagnati dalle emozionanti note del violino del M° Laureta Cuku Hodaj, per un momento all’insegna del raccoglimento e della consapevolezza storica.

L’Amministrazione comunale rivolge un sentito ringraziamento a tutti coloro che contribuiranno alla riuscita dell’iniziativa e invita tutti i cittadini a partecipare numerosi, per rendere omaggio alla memoria della Torre e dei valori di libertà e resistenza che essa rappresenta.

“Ricordare significa custodire ciò che siamo: una comunità viva che non dimentica.”

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Mauro Veneroso è un nuovo giocatore della pietralunghese

Piazza un altro colpo da 90 la Pietralunghese del...

Bigi non pone limiti all’Altotevere: “Puntiamo al salto di qualità”

L’amministratore delegato della società sangiustinese a 360 gradi su...

Giornata di festa e spiritualità per i giovani pellegrini polacchi a Città di Castello

Un incontro di culture, fede e accoglienza ha caratterizzato...