Dopo il grande successo delle edizioni passate, CaLibro Africa Festival torna a Città di Castello, dal 3 al 5 ottobre 2025, confermandosi un appuntamento culturale di primo piano per il territorio tifernate.
L’edizione 2025 si svolge con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Città di Castello, che rinnova il suo sostegno a un’iniziativa capace di coniugare qualità, apertura internazionale e attenzione alle giovani generazioni. Fondamentale anche il supporto di realtà locali come Aboca Edizioni, UniCoop Etruria e Olio Ranieri. Il festival – frutto della collaborazione tra le Edizioni E/O e CaLibro Festival, storica realtà culturale tifernate – porterà in città alcune delle voci più significative della scena culturale africana e afrodiscendente.
Tra gli ospiti internazionali: la scrittrice camerunense Hemley Boum; l’autrice britannica-nigeriana Noo Saro-Wiwa; da Réunion, Gaëlle Bélem; l’intellettuale senegalese Elgas; lo scrittore francese Mathias Énard. Non mancherà un commosso omaggio allo scrittore senegalese Abasse Ndione, scomparso nel gennaio 2024, per anni figura di riferimento del panorama letterario africano. Ampio spazio anche alle voci italiane, con Isabella Dalla Ragione, Chiara Piaggio, Lara Ricci e Giorgia Sallusti, che parteciperanno a incontri e presentazioni. Il festival coinvolgerà anche il pubblico più giovane, grazie a un evento speciale curato in collaborazione con Aboca Edizioni, pensato per avvicinare i bambini alla letteratura e ai temi del dialogo interculturale.
Con un ricco programma di eventi gratuiti tra librerie, musei e spazi culturali cittadini, CaLibro Africa Festival invita tutta la comunità tifernate e i visitatori a vivere tre giorni all’insegna dell’incontro tra culture, voci e storie dal mondo.