Il Museo San Francesco di Montone riapre il 3 agosto alle ore 18:30 con un nuovo allestimento e un prestigioso prestito della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri

Data:

Il Museo San Francesco di Montone riapre il 3 agosto alle ore 18:30 con un nuovo allestimento e un prestigioso prestito della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri
Domenica 3 agosto 2025, alle ore 18:30, il (MUMO) Museo di San Francesco di Montone, riaprirà ufficialmente al pubblico con un nuovo allestimento, frutto di un ampio progetto di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio culturale locale.
L’intervento, realizzato da Atlante Servizi Culturali in stretta collaborazione con il Comune di Montone, la Pro Loco e la Soprintendenza per i Beni Culturali dell’Umbria, si conclude dopo circa tre mesi di intensi lavori, restituendo al museo una veste completamente rinnovata e più funzionale.
Il nuovo allestimento propone spazi espositivi ripensati in chiave contemporanea, capaci di valorizzare le opere in un dialogo diretto con la storia, l’identità e la memoria del territorio montonese. Tra le novità più rilevanti, si segnala la creazione di un nuovo spazio dedicato alla reliquia della Santa Spina, oggetto di profonda venerazione da parte della comunità locale.
Il nuovo allestimento si propone inoltre come spazio culturale dinamico, orientato a consolidare rapporti con le principali istituzioni museali umbre. A testimonianza di questa volontà di dialogo e collaborazione, l’inaugurazione sarà impreziosita dalla presenza di un importante prestito dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, segnando l’inizio di un percorso condiviso di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico regionale.
L’intera cittadinanza e tutti gli amanti dell’arte sono invitati a partecipare all’apertura ufficiale di domenica 3 Agosto alle ore 18:30 – chiesa di San Francesco.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Altotevere, la fiducia di Marzolla: “Abbiamo alzato il livello”

L’opposto biancazzurro si è messo oramai alle spalle il...

Pietralunghese, prima davanti ai tifosi: con la Narnese per cercare la vittoria

Pietralunga – Seconda giornata di campionato e prima sfida...

A Città di Castello lunedì 15 settembre primo giorno di scuola per i 5.585 studenti degli istituti statali e paritari del territorio

Lunedi 15 settembre suonerà la “campanella” e nell’anno scolastico...

Domenica 21 settembre dalle ore 15 alle ore 21 “Muzi Betti in Festa 3.0 – Porte Aperte alla Città”

L’Asp “Muzi Betti” organizza per domenica 21 settembre dalle...