Ha preso il via con grande partecipazione e un riscontro positivo il ciclo di incontri gratuiti “Aperitivi Digitali”, la nuova iniziativa promossa dal Comune di Umbertide per accompagnare i cittadini nell’utilizzo consapevole e pratico degli strumenti digitali.
Il primo appuntamento, intitolato “Tutti a scuola!” e dedicato all’alfabetizzazione digitale di base, si è svolto nei giorni scorsi presso la Fabbrica Moderna (FAMO), in Piazza Carlo Marx, e ha visto la presenza attenta di numerosi cittadini, che hanno accolto con entusiasmo la proposta formativa.
L’incontro si è aperto con un videomessaggio di saluto e presentazione registrato dal vicesindaco Annalisa Mierla, che ha introdotto i contenuti dell’iniziativa e sottolineato l’importanza di garantire strumenti utili a tutti per affrontare in maniera autonoma e sicura la crescente digitalizzazione dei servizi. Durante l’incontro si è parlato in modo semplice e concreto di strumenti ormai indispensabili nella vita quotidiana, come SPID e CIE, e si è illustrato come procedere all’iscrizione ai servizi mensa e trasporto scolastico, alla richiesta del bonus nido, al rimborso dei libri di testo e all’iscrizione ai centri ricreativi.
“Aperitivi Digitali” è un progetto articolato in tre incontri formativi gratuiti, pensati per offrire ai cittadini momenti di confronto e di navigazione assistita, con il supporto di facilitatori digitali esperti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il DigiPASS di Città di Castello e rappresenta un’importante occasione di rilancio di un servizio attivo da ben sei anni presso la sede della Fabbrica Moderna. All’interno di questo stesso spazio è stato istituito anche il Punto Digitale Facile del Comune di Umbertide, dove è attualmente disponibile un servizio in remoto di Umbra Acque e dove ogni lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, è attivo un servizio gratuito con un facilitatore digitale a disposizione dei cittadini.
Gli incontri si inseriscono nel contesto del rinnovamento dei DigiPASS presenti nei Comuni di Umbertide, Città di Castello, San Giustino e Citerna, recentemente entrati a far parte della Rete Nazionale dei Punti di Facilitazione Digitale. L’ingresso nella rete è promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rientra nell’ambito della Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’obiettivo di questa rete è offrire un supporto concreto alle fasce di popolazione più esposte al rischio di esclusione digitale, contribuendo a colmare quel divario culturale e tecnologico che ancora oggi allontana l’Italia dalla media europea. Secondo gli ultimi dati disponibili, infatti, soltanto il 46% della popolazione italiana possiede competenze digitali di base, a fronte di una media europea pari al 54%.
Attraverso il lavoro dei facilitatori digitali, i cittadini potranno usufruire gratuitamente di sessioni di accompagnamento nell’accesso ai portali della Pubblica Amministrazione, nella compilazione di istanze online, nella gestione delle credenziali SPID o CIE, nella consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico e in molte altre operazioni utili nella vita di tutti i giorni. Inoltre, saranno attivati percorsi di alfabetizzazione digitale pensati per aumentare l’autonomia, la consapevolezza e la sicurezza nell’uso delle tecnologie. L’obiettivo dei presidi “Digitale Facile” è proprio quello di semplificare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, favorire il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale e rendere i servizi pubblici sempre più accessibili ed efficienti, in linea con i bisogni reali della comunità.
Dopo il buon esito del primo incontro, il ciclo proseguirà con altri due appuntamenti. Il secondo, in programma per giovedì 18 settembre dalle ore 16:00 alle ore 17:30, sarà dedicato ai servizi digitali per la salute e prenderà il titolo di “Dica 33!”. Durante l’incontro si parlerà del download dei referti, dell’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico, dell’accesso al CUP online, della procedura per il cambio del medico e dell’uso dell’applicazione UmbriaFacile.
Il terzo e ultimo appuntamento si terrà giovedì 16 ottobre, sempre dalle ore 16:00 alle ore 17:30, e affronterà il delicato tema delle truffe digitali con un incontro dal titolo “Non facciamoci fregare!”. In quell’occasione è previsto anche l’intervento del comandante della Polizia Locale di Umbertide, Gabriele Tacchia, che illustrerà ai partecipanti come riconoscere le fake news, come gestire messaggi spam e tentativi di phishing e quali regole seguire per navigare in rete in sicurezza.
Il Punto Digitale Facile del Comune di Umbertide, situato presso la palazzina FAMO in Piazza Carlo Marx, è aperto al pubblico ogni lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, con servizi gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza.