Edizione 2025 da record per la pastasciutta antifascista

Data:

Si è conclusa con presenze da record la Pastasciutta Antifascista tenutasi venerdì 25 luglio a Città di Castello presso il campo sportivo dei Badiali.
Protagonista dell’iniziativa, promossa come da tradizione dalla sezione di Città di Castello dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) e dedicata questo anno al tema della pace, è stato il vignettista e giornalista Vauro, che è intervenuto in streaming per ricordare Alì Rashid, l’esponente politico e per anni portavoce dell’autorità nazionale palestinese in Italia recentemente scomparso.

Alì Rashid, che viveva in Umbria, era stato il protagonista dell’edizione della pastasciutta antifascita tenutasi lo scorso anno. La nostra associazione ha voluto a maggior ragione ricordarlo attraverso Vauro, al quale era legato oltre che dall’impegno politico da una lunga e profonda amicizia. Vauro ha voluto partecipare all’iniziativa tifernate, come ha voluto evidenziare, anche per il legame con l’Alta Valle del Tevere, dove ha soggiornato più volte proprio assieme ad Alì Rashid, di cui ha tracciato un ricordo toccante e appassionato.

All’incontro, presidetuto dalla presidente della sezione tifernate dell’Anpi Anna Pacciarini, hanno partecipato un rappresentante di Emergency e l’assessore regionale con delega alla pace Fabio Barcaioli. L’intervento di Vauro, introdotto da Riccardo Nicosanti che ha ricordato l’impegno dell’Anpi per la causa palestinese, è stato seguito dalla proiezione di video con la testimonianza di Alì Rashid. I partecipanti sono stati circa un centinaio, con il numero dei posti disponibili andati esauriti nel giro di pochi giorni.
per l’Anpi
la presidente Anna Pacciarini

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Inaugurata la 55^ mostra nazionale del cavallo di Citta’ di Castello

La passione per il cavallo batte forte alla 55^...

Altotevere, la fiducia di Marzolla: “Abbiamo alzato il livello”

L’opposto biancazzurro si è messo oramai alle spalle il...

Pietralunghese, prima davanti ai tifosi: con la Narnese per cercare la vittoria

Pietralunga – Seconda giornata di campionato e prima sfida...