Sansepolcro ricorda l’abbattimento della torre di Berta: commemorato l’81° anniversario

Data:

Questa mattina all’alba, Sansepolcro ha commemorato con partecipazione e raccoglimento l’81° anniversario dell’abbattimento della Torre di Berta, simbolo identitario della città, distrutto durante la ritirata delle truppe tedesche nel 1944.

Come da tradizione, alle ore 5:00 del mattino il Campanone del Duomo ha risuonato con 81 rintocchi, uno per ogni anno trascorso da quel tragico giorno. Il gesto, semplice ma carico di significato, è stato curato dai volontari del Gruppo Campanari di Sansepolcro, che ancora una volta hanno rinnovato il legame tra memoria, suono e comunità.

Piazza Torre di Berta ha poi accolto la cerimonia commemorativa ufficiale alla presenza dell’Amministrazione comunale, dei rappresentanti della sezione locale dell’ANPI e di alcuni cittadini. La cerimonia è stata scandita dalla lettura di testi selezionati e interpretati con sensibilità dalla Compagnia Teatro Popolare di Sansepolcro e Giacomo Panichi, che hanno saputo dare voce alla memoria storica con racconti di una delle pagine più grige di Sansepolcro.

Ad arricchire ulteriormente l’atmosfera del momento è stato l’intervento musicale del M° Laureta Cuku Hodaj, il cui violino ha accompagnato la commemorazione con note di grande intensità emotiva.

“Ricordare significa custodire ciò che siamo – ha dichiarato l’Amministrazione comunale –. Questa commemorazione non è solo un atto simbolico, ma un impegno collettivo a non dimenticare le ferite del passato e a rinnovare ogni anno i valori di libertà e giustizia.” Il primo cittadino ha letto con commozione alcuni scritti lasciati con affetto da Zanetto Innocenti, figura storica della città che ci ha lasciati lo scorso anno, e che tanto amava, come tutti i borghesi, quel simbolo distrutto nella piazza centrale di Sansepolcro.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Dimensionamento scolastico a Città di Castello, il PSI: “Salvare la Dante Alighieri”

Appello alle istituzioni per tutelare iscrizioni, continuità didattica e...

Turismo dei Cammini: l’Umbria protagonista alla Bit di Milano

Alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano protagonista...

Cina, Occidente ed Europa: il futuro geopolitico al centro del dibattito a Città di Castello

Non è un tema lontano, né riservato agli addetti...

Umbertid’ARTE 7 – Rocca di Umbertide – Centro per l’arte contemporanea

La stagione espositiva 2026 alla Rocca di Umbertide sta...