Cura del verde pubblico: quasi tutte le aree affidate, città più bella e partecipata

Data:

Il progetto di affidamento delle aree verdi pubbliche del Comune di Sansepolcro ha raggiunto un ottimo straordinario: la quasi totalità degli spazi disponibili è stata presa in carico da associazioni, aziende e anche privati cittadini che hanno scelto di prendersi cura, in forma volontaria e gratuita, di porzioni di verde pubblico contribuendo concretamente alla bellezza e al decoro della città.


Un’iniziativa che, fin dalla sua attivazione, ha registrato una risposta entusiasta e crescente: oltre alle associazioni locali già coinvolte fino a pochi mesi fa, si sono aggiunte anche numerose altre realtà aziendali e associative oltre a privati cittadini, testimoniando un forte senso di appartenenza e responsabilità civica.
L’Amministrazione comunale esprime profonda gratitudine verso tutte le realtà che hanno scelto di aderire, riconoscendo in questo progetto un efficace strumento di partecipazione attiva e di valorizzazione del paesaggio urbano.


“Il decoro della città è un bene comune – afferma l’Amministrazione – e questo risultato dimostra come la collaborazione tra pubblico e cittadinanza sia la via più efficace per prendersene cura. Vedere aree verdi pulite, curate e vissute è un segnale tangibile di comunità viva, coesa e attenta.”
Il Comune ricorda che, per i soggetti affidatari, è possibile promuovere la propria adesione tramite cartelli informativi personalizzati, già visibili in molte aree cittadine come riconoscimento all’impegno assunto.


Sebbene gran parte delle zone sia già stata affidata, sono ancora presenti alcune aree residuali disponibili: l’invito a partecipare resta aperto a cittadini, imprese e associazioni che desiderano mettersi in gioco per rendere Sansepolcro sempre più bella, ordinata e accogliente.


Tutta la documentazione necessaria – Avviso, Disciplinare, Modello di Domanda e Schema di Accordo – è disponibile nella sezione “Ufficio Ambiente” del sito istituzionale del Comune.
Un esempio concreto di come la cura condivisa degli spazi pubblici non sia solo possibile, ma anche generativa: di decoro, di senso civico, di orgoglio collettivo.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Il ricordo de l’Associazione Cultura della Pace A 80 anni dal bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki

A 80 anni dal crimine contro l’umanità del bombardamento...

Calcio eccellenza: prima uscita ufficiale della pietralunghese

E' in programma domattina alle 10 la prima uscita...

Grande successo di pubblico. Si è conclusa la sedicesima edizione del CDCinema

Si è conclusa con straordinario successo la sedicesima edizione...