Per il ripristino della linea telefonica in località Spinara, a Piosina. Braccalenti risponde a Bassini (Misto)

Data:

“Anche se la problematica della linea telefonica in località Spinara, a Piosina, riguarda rapporti tra soggetti privati, utente e gestore della telefonia, per quanto possibile ci siamo adoperati nell’interesse del cittadino. Al momento non abbiamo riscontri che possano portare in maniera immediata ad una risoluzione del problema, ma provvederemo a comunicare all’interessato ogni informazione aggiuntiva o aggiornamento che ci dovesse pervenire”. L’assessore all’Innovazione Tecnologica Rodolfo Braccalenti ha risposto così in consiglio comunale all’interrogazione di Luciana Bassini (Gruppo-Misto Azione), che chiedeva il ripristino della linea telefonica in località Spinara, a Piosina, “di modo che l’affittuario possa tornare ad avere il pieno utilizzo del terreno in uso”.

L’esponente della minoranza, si era rivolta al sindaco Luca Secondi perché “si facesse promotore come Comune di un intervento presso la ditta preposta alla manutenzione della linea telefonica caduta a terra nel mese di dicembre 2023, che, occupando un vasto appezzamento di terreno agricolo pregiato, impedisce all’affittuario la possibilità di coltivarlo”. L’assessore Braccalenti ha spiegato che “l’amministrazione ha provveduto ad attivarsi attraverso il personale degli uffici tecnici del Comune, cercando di reperire delle informazioni utili al fine di dare risposta all’istanza”. Il contatto con il referente commerciale della società di telefonia ha portato all’inoltro di una segnalazione all’azienda che si occupa della manutenzione della rete, circostanza che l’assessore ha auspicato possa portare a una soluzione.

“Le procedure con il gestore, come riscontrato direttamente anche dal nostro Comune, richiedono tempi non brevi, nonostante i disagi arrecati ad un’attività produttiva, come in questo caso”, ha osservato Braccalenti, che ha riferito di essere venuto a conoscenza del fatto che “il cittadino coinvolto nella vicenda abbia interessato un avvocato di fiducia, che valuterà le eventuali azioni da intraprendere per addivenire alla risoluzione della problematica”. La consigliera Bassini ha ringraziato per l’interessamento e ha chiesto di “continuare a cercare una soluzione, perché parliamo di una parte sostanziosissima del terreno che può essere seminata”.

“A mio parere, comunque, considerando che sono trascorsi quasi due anni, doveva essere intrapresa prima un’azione da parte del Comune, al quale il cittadino si era rivolto senza ricevere risposta”, ha concluso la consigliera.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sequestro preventivo di impianto per il trattamento illecito di rifiuti speciali

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo...

Forza Italia si consolida sul territorio e apre a strategie comprensoriali 

Nel quadro di un percorso riorganizzativo del partito avviato...

Disabilità, al via a Città di Castello il tavolo di co-programmazione della Zona Sociale 1

Sabato 14 febbraio alle ore 10.00, nella sala del...

Scuola Dante, il PSI: “Nuovi finanziamenti opportunità concreta per la città”

CITTÀ DI CASTELLO — Il Partito Socialista Italiano interviene...