L’Umbria all’interno della ZES: una grande opportunità per Città di Castello e l’Alta Valle del Tevere. Nota di Lignani e Rignanese (Fratelli d’Italia)

Data:

Indubbiamente una grande notizia per l’Umbria, l’ingresso all’interno della Zona Economica Speciale: una notizia che per Città di Castello e l’Alta Valle del Tevere è ancora più importante vista la vocazione ed il tessuto imprenditoriale presente nel nostro comprensorio. Certo, il regresso dei parametri economici e sociali dei primi due decenni del millennio hanno posto l’Umbria nelle regioni europee in transizione e vista in controluce questa notizia conferma le nostre denunce di una Regione sempre più vicina a parametri del Mezzogiorno e lontana da quelli delle Regioni del Nord; una problematica che in valori assoluti e relativi si è acuita per l’Alto Tevere che da locomotiva dell’Umbria si è vista superare in competitività e PIL da altri comprensori nei decenni passati anche per una cronica e colpevole mancanza di infrastrutture e per le occasioni dolosamente perse in questa materia.

Il Governo Meloni ora offre una possibilità importante in termini di crediti d’imposta per l’acquisto di beni strumentali, terreni e immobili con sgravi che variano a seconda della dimensione aziendale, di sgravi fiscali e contributivi , in semplificazioni burocratiche ed incentivi per l’export.

Non si potrà dire per l’Umbria che questa è una mossa elettorale ma è certamente un atto politico, alle tasse della Governatrice si risponde con nuove opportunità di rilancio.

Fratelli d’Italia conferma la sua vocazione a tutela dei territori e delle Comunità con azioni che coniugano impresa e sociale. Città di Castello ha l’occasione con la sua classe imprenditoriale di riprendersi il ruolo che merita nel contesto economico regionale a patto che la politica compia azioni coerenti e che remino nella stessa direzione contrastando quelle azioni fuori dal tempo tese a frenare lo sviluppo per un mix deleterio tra interessi particolari e presunta ideologia green.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

CAI e ENPA insieme per gli amici a quattro zampe: passeggiata al Canile di Mezzavia

Si è svolta sabato pomeriggio l'iniziativa CAI-ENPA presso il...

Citerna apre il Natale con la seconda rassegna di cori gospel al Cinema Smeraldo di Pistrino

L'amministrazione comunale di Citerna inaugura il calendario degli eventi...

Aldo Cazzullo incanta Città di Castello con ‘Francesco. Il Primo Italiano’

Teatro degli Illuminati pieno in ogni ordine di posti,...